Camerette a ponte

Camere a ponte. Il bello di dormire sotto un ponte.

La camera a ponte è una classica idea per salvare spazio arredando la cameretta. Molto semplicemente si tratta di sfruttare l’area sopra il letto mettendoci l’armadio. Abbiamo declinato questo concetto sviluppando sia i ponti classici che diverse trovate originali.

fabbrica camerette

Proviamo a mettere l’armadio sopra il letto! Si tratta di una classica soluzione per arredare risparmiando spazio e recuperare capienza anche nelle camerette più piccole. Abbiamo in catalogo tante idee per la cameretta a ponte, che vanno dall’armadio lineare fino al ponte ad angolo. Abbiamo molteplici soluzioni possibili: armadi a ponte integrati con letti a castello, letti doppi a estrazione o altro ancora. Sono idee moderne per rinnovare la solita soluzione dell’armadio a ponte.  Il catalogo di camere di Fabbrica Camerette spazia anche come stile: dai ponti di design a camerette allegre e colorate, speciali per i bambini, fino alle linee adulte pensate per la camera matrimoniale.

 

Tipi di armadio a ponte

I nostri ponti sono di diverse tipologie, dal ponte lineare con ante battenti al ponte angolare. I moduli di armadio sospeso possiamo farli con ante scorrevoli o battenti. 

 

Camerette con ponte lineare

L’armadio a ponte abitualmente si declina lungo una parete della camera, puntando a sfruttarla al meglio con una soluzione lineare. Il nostro programma di ponti è modulare e consente molte personalizzazioni. Questo significa che possiamo fare armadi di ogni misura, andando a utilizzare ogni centimetro che abbiamo a disposizione. I moduli sopra al letto sono sostenuti da robuste barre, si accostano a fianchi e colonne laterali. Se si vuole lasciare più in luce il letto si può scegliere di usare un fianco sagomato che resta aperto, oppure una libreria passante. Anche le colonne laterali si possono aprire dal lato del letto, lasciando accesso a un piano a uso comodino. Cassetti e cassettoni possono essere messi sia nelle colonne armadio che integrandoli al letto.

Il ponte ad angolo

Per sfruttare la cameretta al centimetro anche nell’angolo della stanza, coinvolgendo due pareti nel fornire spazio al guardaroba abbiamo progettato la cameretta ponte ad angolo. Dietro alla testiera del letto lasciamo un vano con piano appoggio tipo comodino e libreria. Il piano si apre, rivelando un contenitore nascosto, questo non lascia nessuno spazio morto. 

Anche l’armadio a ponte angolare si può fare in diverse dimensioni, progettandolo a seconda della misura di ogni stanza che ci viene sottoposta dai clienti.

Ponte ad ante scorrevoli

Le ante scorrevoli sono fascinose perché permettono di rivelare ampi vani di guardaroba. L’armadio scorrevole si sposa benissimo con la struttura a ponte: con un fluido movimento si apre tutto lo spazio interno del capiente armadio sopra al letto. Per questo motivo i ponti scorrevoli si usano molto nelle soluzioni lineari su una parete, sia per la cameretta singola che per quella che serve a due bambini.

Ponte ad ante battenti

L’armadio a ponte battente è quello che ha più componibilità, offre quindi molte opzioni e combinando i mobili si vanno a ottimizzare le misure. Proprio per questa ragione è perfetto per realizzare camerette salvaspazio, sia giocate su soluzioni lineari che relativamente al ponte ad angolo. Per rendere più attraenti dal lato estetico le ante del ponte abbiamo pensato a maniglie di design ma anche a maniglie giocose, adatte alle camere da bambini.

Castelponte: ponte e soppalco uniti

Se cercate invece un soppalco con integrato il ponte possiamo proporre il castelponte angolare o quello lineare, che può essere fisso o scorrevole (la nostra leggendaria soluzione Genialponte). Se state cercando una cameretta davvero funzionale vale la pena scoprire il Genialponte: un soppalco scorrevole che sistema due letti e l’armadio a ponte in soli 90 cm di profondità, senza sacrificare la funzionalità della cameretta. Spostando il letto si accede alla pedana del soppalco.

 

letti gemellari dielle

Idee dal blog

Tipi di ponte

letti a estrazione sotto ponte

Cameretta doppia a ponte

Camerette a ponte per bambini

Il ponte è molto positivo nelle camerette per bambini perché lo spazio che si risparmia sovrapponendo l’armadio al letto si traduce in maggior posto a centro stanza, dove poter giocare. Inoltre si evitano le preoccupazioni per la sicurezza dei piccolini che comporta un soppalco, dove si sale a dormire in alto. Quando la stanza è per i bimbi si può giocare su colori colorati e allegri, ma non è una scelta obbligata. C’è chi preferisce uno stile neutro pensato per la crescita e inserisce il colore con altri elementi: copriletti, quadri, imbiancatura delle pareti o stickers murali o d’arredo. Se nella stanza deve dormire un neonato non c’è problema: sotto al ponte si può benissimo montare anche un lettino per la prima infanzia.

Cameretta a ponte per ragazzi

Il ponte si adatta a ragazzi grandi, anche più del letto a castello. Infatti non comporta il doversi arrampicare per dormire: il letto resta a terra ed è comodo. Se si vuole progettare una stanza adatta ad adolescenti e non ai piccolini bisogna avere attenzione a essere sobri nel design, inoltre può essere opportuno fare il ponte un poco più lungo per poter ospitare un letto con materasso da due metri, indispensabile se i ragazzi sono alti. Ecco la nostra ultima composizione a ponte pubblicata: Ponte ad angolo per cameretta doppia completa: 2 letti in pochissimo spazio, questo è il vantaggio di scegliere la soluzione duetto di CityLine.

Camere a ponte da una piazza e mezzo

Sotto al ponte si può mettere anche un letto da una piazza e mezza, se si desidera dormire più comodi, una soluzione d’arredo particolarmente indicata per ragazzi grandi. Un consiglio di praticità è però di evitare di mettere i letti con il lato lungo incassato nel vano, altrimenti sarà scomodissimo riassettare il letto che essendo per materasso da 120 è molto largo. Benissimo invece sistemare sotto al ponte la testiera e uscire poi verso il centro della stanza.

armadio a ponte classicoCamere matrimoniali a ponte

Tra le idee di cui siamo più orgogliosi c’è quella di inserire le camere a ponte nella camera matrimoniale. In genere si pensa al ponte come soluzione da cameretta, ma l’armadio non è meno prezioso anche per gli adulti. Ecco quindi che diventa utilissimo reinventare il progetto della zona notte con questa soluzione salvaspazio. Sopra un letto che può anche essere con contenitore si mette quindi l’armadio, sui lati si può anche scegliere di ricavare vani comodino nelle colonne, per essere comodi nell’uso.

Camere singole a ponte

Tipicamente l’armadio a ponte ha sotto un letto singolo, si tratta di un progetto molto utile quando la stanza non è molto grande. In questo modo si usano una o due pareti con l’armadio e il letto integrato e resta lo spazio anche per una bella zona studio. Non necessariamente la camera singola deve avere un letto solo: sotto al ponte si può sistemare un letto singolo con secondo letto estraibile, in questo modo c’è il posto per accogliere eventuali ospiti.

Camere a ponte doppie

La solita cameretta a ponte ha sotto un solo letto ma quando c’è anche un fratellino bisogna aggiungere un posto. A questo proposito possiamo proporre molte soluzioni di camerette a ponte con due letti. I modi per mettere due piazze sotto all’armadio sono più di uno: si può scegliere di avere due letti gemelli affiancati, in genere con la testata nel vano e un comodino comune al centro, oppure fare soluzioni scorrevoli come il mini castello oppure la boiserie, che prevedono l’estrazione di uno oppure di entrambi i letti grazie a binari oppure a ruote.

Lo stile giusto

Composizioni moderne

La linea moderna è la più diffusa nell’arredamento delle abitazioni di oggi, ma il gusto contemporaneo si può declinare in molte varianti. Per questo abbiamo pensato di introdurre diverse proposte tra le camerette a ponte disponibili. Si possono scegliere linee essenziali ed estetica minimal oppure optare per una maggiore originalità. Maniglie e colori completano l’armadio a livello estetico mentre il modello di letto inserito sotto al ponte può dare un forte impulso al design di tutta la composizione in cui è incorniciato.

Composizioni classiche

Il nostro programma dedicato alla cameretta classica prevede l’uso di prodotti al 100% in legno massello, un vero e proprio valore aggiunto a livello estetico e qualitativo. Strutture di armadio robuste fabbricate in materiale completamente naturale e di pregio quale l’abete sono l’elemento base del programma classico. Diversi modelli di anta e letto possono caratterizzare il design della stanza, che spazia dal gusto più rigido dello stile classico tradizionale, ad ambientazioni rustiche tipo quelle delle case di montagna, fino a decorazioni leziose su modello del country e dello shabby chic.

ponte lineare con fianco sagomatoCamerette a ponte al femminile

Personalizzando la finitura possiamo anche realizzare camerette a ponte per ragazze, con atmosfere romantiche e adatte a un gusto più femminile. Elemento indispensabile per dare questo tocco è la scelta del colore, che può essere in toni di rosa ma non deve esserlo a tutti i costi. Anche tinte tenui sul bianco oppure giochi di viola e lilla possono caratterizzare la stanza delle bambine.

Prezzi delle camerette a ponte

ponte angolare dielleNon è semplice dire quanto costa una delle nostre camerette a ponte: sono molti i fattori da cui dipende il prezzo di una composizione. In primo luogo i costi variano a seconda delle misure, visto che abbiamo arredamenti componibili che progettiamo in base alla stanza dei clienti, cambia poi in base alla finitura, al modello scelto e alle attrezzature interne degli armadi. Per questo se volete conoscere i prezzi il consiglio è di contattarci per richiedere un preventivo, oppure ancora meglio venire in showroom. Noi facciamo i servizi di progettazione e preventivo gratuitamente e senza impegno.

Quali sono i prezzi dei ponti

Per dare un’idea di prezzo possiamo fare qualche cifra: un armadio a ponte da Fabbrica Camerette può avere un costo tra i 1000 euro e i 3000 euro, mentre se si vuole una cameretta completa si possono spendere tra i 2500 euro e i 6000 euro. Le variabili sono troppe per essere più precisi, farsi fare un preventivo personalizzato non vi costa nulla, indicateci pure anche il vostro budget.

Camerette a ponte economiche

Noi di Fabbrica Camerette non trattiamo camerette economiche intese come prodotti di bassa qualità: la struttura di un armadio a ponte deve essere solida e sicura, in modo da poter garantire una durata, non dimentichiamo che i bambini dormono sotto all’armadio in questione. I nostri mobili sono diversi da quelli che trovate all’Ikea o da Mondo Convenienza. Tuttavia nella nostra vasta gamma di scelta ci sono camerette con un rapporto di prezzo particolarmente ottimizzato, perché studiate per essere semplici e non troppo costose. Se si vuole progettare un ponte economico bisogna scegliere una soluzione con armadio battente lineare, limitare il numero dei cassetti nelle colonne armadio, evitare di scegliere letti imbottiti o dal design complesso. In questo modo si può riuscire ad acquistare un ponte di qualità a un prezzo conveniente.

Camerette a ponte in outlet

A volte si trovano ottime occasioni per risparmiare: nei nostri punti vendita capita che si rinnovi l’esposizione. In questo caso si possono avere cameretta a ponte in promozione a prezzo di outlet. Qualora vi fossero nel nostro outlet camerette a ponte in svendita potete visionare foto, dettagli e prezzi di queste offerte.

Ponte ad angolo con scrittoio estraibile da outlet Cameretta a ponte compatta in offerta Cameretta a ponte Dielle in offerta esposizione

Misure delle camerette a ponte

I nostri armadi a ponte hanno diverse misure e sono componibili: questo significa che ci sono una vasta serie di mobili che possono essere combinati per coprire pareti di diverse dimensioni, restando sempre nello standard. Resta sempre e comunque la possibilità di realizzare soluzioni a ponte su misura, anche se questo chiaramente comporta un aumento nel prezzo. Qui di seguito qualche indicazioni, potete approfondire anche leggendo l’articolo su quali misure deve avere una camera a ponte.

Quale altezza standard ha il ponte

Altezza complessiva. Un armadio a ponte in genere si cerca di farlo dell’altezza complessiva maggiore possibile. Noi possiamo arrivare fino a 296 centimetri, per poter accontentare chi abita in case dai soffitti alti. Abbiamo anche ponti adatti alle abitazioni standard, in altezza 258 o 264 centimetri e soluzioni pensate per soffitti più basse, queste sono utili in particolare a chi vuol fare la cameretta in mansarda, oppure per i nostri clienti esteri. In molti paesi europei le case non arrivano a 260 cm di altezza, in Svizzera ad esempio realizziamo soprattutto ponti alti 226, 232 oppure 248 centimetri.

Altezza dell’armadio. I moduli armadio si possono fare di diverse altezze: in genere sono da circa 100 oppure 130 centimetri, che sono le dimensioni utili a lasciare sotto uno spazio vivibile, ma comunque creare un guardaroba dignitoso. Abbiamo tuttavia sia soluzioni più basse che ponti più alti.

Sotto il ponte. Se si vuole poter dormire sotto all’armadio a ponte ci vuole una misura di almeno 100 cm, noi consigliamo che sia di minimo 120 cm, per avere un po’ più luce si tiene il ponte ad altezza 160 cm. Se sotto al ponte si devono mettere due letti a mini castello è opportuno avere almeno 150 cm di altezza del vano.

Misura di profondità

Tutti gli armadi hanno profondità standard di 59/60 centimetri, questa dimensione è quella indicata ad appendere gli abiti. Si può realizzare il ponte anche meno profondo, come per esempio da 45 cm ma bisogna tener conto che non ci stanno gli appendini, si sta facendo quindi una semplice scaffalatura. Se il ponte serve invece come libreria, magari passando sopra alla scrivania, si può progettarlo anche profondo 30 centimetri.

Lunghezza della parete ponte

Fabbrica Camerette progetta e produce camerette componibili, quindi possiamo fare moltissime misure: non ci sono problemi a fare un ponte da 250 cm, piuttosto che arrivare a oltre 6 metri di armadiatura. Un vincolo che ci può essere sulla lunghezza è però dato dalla presenza del letto: se si vuole dormire col lato lungo contro la parete il vano deve essere superiore ai 200 cm, considerando poi i fianchi di sostegno sarà difficile fare un ponte inferiore ai 210 cm. Ovviamente se si sceglie di mettere sotto al ponte la testiera del letto si può ridurre il tutto a ingombri inferiori.fabbrica camerette

Le foto: alcuni esempi di cameretta a ponte

Soppalco scorrevole su una singola parete Soluzione a castelponte scorrevole Cameretta a ponte lineare neutra Arredamento moderno a ponte scorrevole Cameretta a ponte bianca con righe Camera semplice a ponte femminile Ponte angolare con letti X-BED imbottiti Cameretta a ponte romantica

Esempi: camere a ponte realizzate

Ecco qualche esempio di cameretta a ponte consegnata in Lombardia da Fabbrica Camerette.


Cameretta a soppalco a Carugate Cameretta a soppalco a Carugate
Una bella cameretta con armadio battente, ponte e soppalco scorrevole ad angolo, che abbiamo montato per un cliente di Carugate. linea logo milanoArmadio a ponte con specchio montato a Lecco Armadio a ponte con specchio montato a Lecco
A Lecco città abbiamo consegnato una bella cameretta doppia, con i letti a estrazione sotto un armadio a ponte lineare, le ante a fianco del ponte sono a specchio. linea logo milanoCamera matrimoniale a ponte consegnata a Carate Brianza Camera matrimoniale a ponte consegnata a Carate Brianza
Lo spazio nelle camere matrimoniali non basta mai, ecco un ottima idea salvaspazio montata a Carate Brianza, che utilizza l'armadio a ponte come alternativa e si completa dal letto matrimoniale contenitore laccato. linea logo milano

ponte sospeso con letti verdiScegliere e progettare la cameretta

Dove vedere esposti i mobili

Siamo specialisti nelle camerette a ponte, se vieni a trovarci nei nostri negozi di Veduggio e Cernusco Sul Naviglio avrai l’opportunità di verificarlo, toccando con mano la qualità dei mobili che proponiamo. Ti invitiamo a vedere gli spessori strutturali, i materiali impiegati e lo splendido design delle nostre creazioni.

Nei nostri centri camerette sono esposti diversi esempi di composizione a ponte, sia lineari che ad angolo, a Veduggio abbiamo anche un centro dedicato alle camere matrimoniali, mentre a Cernusco vedete solo camerette da bambini.

Progettazione personalizzata

Non fermatevi alle foto che potete vedere sui cataloghi oppure sul sito web. Per progettare la vostra cameretta ideale a ponte potete scriverci, oppure meglio ancora venirci a trovare in negozio. Insieme andremo a studiare la miglior possibilità che più si adatta alle vostre misure.

fabbrica camerette

Share