fbpx
 

Ponte con boiserie

La boiserie a ponte: panta Rei – Tutto scorre.

Un armadio a ponte con sotto due letti scorrevoli su binario: una soluzione ideale se vi serve una cameretta doppia con tanto armadio.

Ponte angolare sospeso con letti scorrevoli Cameretta a ponte con letti su binario Cameretta a ponte con boiserie Cameretta a ponte per ragazzi con boiserie

fabbrica camerette

I letti scorrono indipendenti sotto all’armadio a ponte e quando non servono possono essere riposti l’uno sull’altro con un fluido movimento sui binari del pannello boiserie, lasciando libero spazio al gioco al centro della cameretta. I binari della boiserie tornano utili anche per sostenere gli accessori: abbiamo pensato a mensole e vassoi che fanno da comodino e alla lavagnetta magnetica. La cameretta per ragazzi grazie ai pannelli boiserie con i binari diventa uno spazio flessibile, che si adatta alle esigenze di chi vive l’arredo e può compattarsi tutto sotto l’armadiatura a ponte, si tratta di un’idea ideale per chi ha una camera piccola e più di un figlio ma anche per chi pur avendo spazio in casa vuole lasciar libero lo spazio per il gioco o per il living.

I letti scorrevoli su binario

doppio letto su binarioDue letti scorrevoli su binario sono un sistema molto performante e moderno: si tratta di un arredo molto flessibile e adatto alla cameretta per bambini. La boiserie consente di muovere i letti a piacere lungo la parete, con un meccanismo facilmente frenabile. Questo significa poter compattare tutti i mobili da un lato della stanza, lasciando libero spazio ai giochi, oppure per la notte estrarre i letti e dormire comodi. Anche riassettare il letto e pulire il pavimento sono operazioni che il movimento consente di fare con la massima praticità.

La funzione della boiserie

La pannellatura boiserie in questa cameretta ha una funzione triplice e consente di avere un arredo per ragazzi estremamente pratico.

In primo luogo rivestendo la parete dei letti protegge il muro, evitando che si sporchi ed evitando anche che una parete fredda sia poco confortevole, praticamente funge anche da testiera ai due lettini.

La seconda funzione è invece strutturale: sorregge da un lato il peso dell’armadio a ponte, facendo da supporto alla barra grazie a un sistema di fianco appositamente progettato.

In terzo luogo la boiserie è anche cardine del sistema di scorrimento dei letti, visto che incorpora i binari al suo interno.

Lo stile moderno

Questo tipo di cameretta con movimenti salvaspazio si presta molto alle camerette moderne, dove la pannellatura con binari in metallo diventa un tema anche grafico. Si può anche giocare molto con i colori, scegliendo di colorare differentemente i vari settori della boiserie. In questo modo si personalizza l’arredo e si può scegliere se farlo allegro e multicolor, più adatto ai bambini, oppure con un gusto più adulto, come piace a ragazzi giovani. Lo stile moderno è ripreso anche dalle linee pulite di letti e armadi, mentre la scelta delle maniglie permette ancora una volta di personalizzare il gusto.cameretta a ponte doppia

Le misure del ponte boiserie

Il ponte boiserie ha le misure di altezza e profondità del classico armadio standard: profondo circa 60 cm, in modo da essere correttamente capiente e permettere di appendere senza difficoltà, alto circa 260 cm in modo da sfruttare tutta la misura di una camera normale. Il vano sotto ponte è alto circa 160 cm, questo permette di avere sufficiente altezza per starci sotto con  i letti e contemporaneamente di avere sopra un armadio pensile alto un metro e quindi ben capiente. 

Le misure dei letti

I due letti singoli nella cameretta a boiserie hanno larghezza 90 centimetri ciascuno, come ingombro esterno, quindi il materasso ha larghezza standard da una piazza, ovvero 80 cm. Si potrebbe anche fare dei letti più larghi, per materasso da 90 cm, ma bisogna tener conto che questo comporta un maggior ingombro (+ 10 cm sulla cameretta chiusa ma + 20 cm quando i letti sono aperti) e questo in genere è un problema per una soluzione salvaspazio. In quanto a lunghezza invece il letto inferiore è pensato per un materasso standard, da 190 cm, mentre il letto alto è predisposto per materasso da 200, adatto quindi anche a ragazzi molto alti.

ponte con boiserie a due lettiI prezzi di camerette come questa

Una cameretta di questo tipo non è certo la soluzione più economica per una cameretta doppia: si tratta infatti di un arredo che implica diverse strutture portanti impegnative e meccanismi. L’armadio a ponte ha una barra di sostegno robusta e si poggia con un fianco speciale sulla pannellatura boiserie. I due letti per scorrere devono avere carrelli e binari, che sono pensati per un uso quotidiano e un movimento fluido e senza rumori. Le ruote e i carrelli di scorrimento sono frenabili per poter dormirci al meglio. Noi cerchiamo di offrire questo tipo di soluzioni a prezzi competitivi, accordando ai nostri clienti una bella scontistica rispetto ai prezzi di listino, ma è evidente che se si sceglie un ponte semplice con sotto due letti indipendenti e senza boiserie si risparmia. Indicativamente un ponte con boiserie può costare intorno ai 4500/5500 euro, compreso IVA e consegna, ovviamente per un preventivo corretto bisogna definire i molti dettagli e varianti possibili in un arredo come questo.

fabbrica camerette

Share