fbpx
 

Ponte lineare

Ponte lineare: dormire sotto un ponte.

Soluzioni di cameretta a ponte ideali per arredare le stanze dei bambini: abbiamo pensato a un programma componibile con tante misure e colori, ecco qualche proposta di armadi a ponte lineari con ante battenti:

 

Ponte, letto imbottito e cabina armadio Ponte lineare con libreria modulare Classica cameretta doppia a ponte lineare Cameretta a ponte XL per due Ponte lineare con cabina armadio integrata Cameretta con armadio a ponte di colori moderni Cameretta a ponte lineare neutra Cameretta a ponte romantica Cameretta per bambini con ponte e cabina Ponte con cabina armadio e divanetto Cameretta singola con letto estraibile per ospite Camerina con ponte e letto a scomparsa Cameretta doppia a ponte con scrivania Camera a ponte su libreria

fabbrica camerette

La cameretta a ponte è una classica soluzione salva-spazio, noi l’abbiamo progettata partendo da strutture solide e resistenti, usando invisibili sostegni a cassonetto o eleganti barre in metallo. Abbiamo pensato alla possibilità di un fianco sagomato che dia respiro e luce al vano sottoponte. I nostri ponti si integrano con le colonne armadio con una componibilità estremamente flessibile che assicura una risposta per tutte le misure. Ci sono varie idee per una cameretta diversa, personalizzando esteticamente l’armadio, ad esempio il fianco aperto regala lo spazio per la scrivania, il ponte può anche essere con un pannello di boiserie per rendere più veloce il movimento dei letti.

Tipi di ponte lineare

Una cameretta a ponte lineare occupa una sola parete, a differenza del ponte ad angolo che si sviluppa su due, possiamo progettarla in misure e modi diverse.

Ponte lineare battente

L’anta battente è la soluzione più diffusa sul ponte, consente una modularità componibile che permette di personalizzare molto le dimensioni dell’armadio. Si usa spesso anche perché difficilmente l’armadio a terra potrà essere scorrevole, viste le misure, per cui si accosta meglio al resto della parete.

Ponte lineare scorrevole

Le ante scorrevoli hanno un indubbio fascino estetico, che deriva dalla loro grande superficie e dalla possibilità di rivelare ampie porzioni di guardaroba con un movimento semplice e leggero. Per questo sono essere scelte nel progettare e realizzare un ponte lineare.

Cameretta singola a ponte lineare

La più classica delle camerette a ponte è quella che sotto ha un letto singolo, si tratta di un’ottima soluzione di arredo, che permette di sistemare tutto quanto occorre a un ragazzo su un’unica parete della stanza. 

letti gemellari dielle

Cameretta doppia con ponte

Le camerette a ponte lineare possono ospitare tranquillamente due letti, che possono essere affiancati come lettini gemelli, in questo caso avranno la testa sotto al ponte e i piedi a centro stanza, oppure possono essere un duetto con due letti sovrapponibili, questa è la variante più compatta in termini di misure. In questo modo due fratelli possono dormire insieme in una cameretta a ponte doppia.

Il sostegno del ponte

Colonne di armadio

Il ponte è spesso affiancato da colonne armadio, questo crea una parete continua di guardaroba e ottimizza gli spazi nella cameretta. Si può fare sia un ponte con colonne su entrambi i lati, sia decidere di partire con il ponte e quindi con il letto e sviluppare l’armadio a terra solo da una parte. Quale sia la soluzione ottimale dipende dalle dimensioni della stanza e dalla sua conformazione, per arredare è sempre meglio partire progettando e raramente ci sono delle regolette valide per ogni situazione.

Fianco del ponte

Se non si mette il ponte lineare tra armadi a terra bisogna comunque considerare un sostegno sui due lati, si può scegliere in questo caso di mettere un fianco laterale. Il fianco è certamente la soluzione meno ingombrante e quindi quella adatta alle pareti più piccole. Noi realizziamo fianchi di spessore minimo 25 mm, spesso consigliamo addirittura l’uso del fianco da 38 mm, una scelta di robusta affidabilità che poche aziende propongono.

Un’alternativa interessante è avere il fianco sagomato, per lasciare il letto in luce.

ponte compatto verde e bianco

Libreria laterale

Una bella alternativa al classico fianco a pannello è mettere una libreria passante (quindi con ripiani senza schiena) come sostegno a lato dell’armadio pensile. 

La libreria è utile per contenere e come appoggio svuota tasche, ma è anche bella da vedere e soprattutto lascia passare la luce, evitando di incassare il letto in una posizione un po’ soffocante.

Il ponte sospeso

Alcune aziende propongono soluzioni di ponte sospeso, con l’armadio interamente fissato alla parete. A nostro avviso si tratta di una soluzione da sconsigliare vivamente. A prescindere dalla qualità dei mobili e del loro sistema di fissaggio se si decide di fare un’armadiatura pensile la sua resistenza strutturale è necessariamente dipendente dal muro e questo è pericoloso.

Ci sono pareti in muratura molto stabili, altri con intonaco friabile o gesso che non possono sopportare grossi carichi. L’armadio a ponte è pesante e profondo, se viene poi riempito potrebbe non essere sicuro averlo completamente pensile. Per questo nelle nostre proposte si prevede sempre un pannello posteriore e dei sostegni laterali (fianchi, colonne o librerie) che rendano solida e autoportante la struttura, senza mettere a rischio i ragazzi che dormono sotto al mobile.

Misure dell’armadio a ponte

Vi proponiamo camerette a ponte per tutte le misure, abbiamo un sistema di camerette componibili con moduli che si possono combinare per far stare letti singoli, piazza e mezza e matrimoniali, tante idee e possibilità per un ponte lineare adatto agli spazi disponibili, con possibilità anche di realizzazione su misura.

Altezza del ponte

Altezza totale. Gli armadi a ponte che proponiamo possono avere altezza complessiva da terra fino a 296 centimetri, le misure più usate sono quelle intorno ai 260 cm (proponiamo 258 oppure 264 cm), mentre per mansarde o stanze più basse, come quelle che troviamo spesso nelle abitazioni dei nostri clienti Svizzeri possiamo fare anche ponti bassi, con altezze 226,232 o 248 cm. Abbassare ulteriormente la dimensione non conviene perché poi ci si avvicina troppo al letto, schiacciandolo.

Altezza sottoponte. Il vano sottoponte idealmente deve avere almeno 120 cm di altezza, se poi i letti sono più alti, come nel caso delle soluzioni di coppie di letti estraibili, bisogna tenere almeno 150 cm.

Profondità dell’armadio

L’armadio a ponte lineare è in genere profondo 59/60 cm, visto che questa misura consente di usare gli appendini, si possono fare dimensioni inferiori ma in questo caso l’uso diventa quello di scaffalatura o libreria piuttosto che di guardaroba.

La profondità complessiva della parete invece è data dall’ingombro del letto, un singolo in genere misura 90 centimetri come ingombro finito, a fronte di un materasso da 80 centimetri, come da dimensione standard.

camera a ponte rosa romantica

Lunghezza della parete lineare

Le nostre camerette a ponte sono componibili, quindi si possono avere pareti di varie misure a seconda di come si sceglie di accostare i vari moduli. La lunghezza del ponte però, se si sceglie di avere il letto per intero lungo la parete e non diretto a centro stanza dovrà essere di almeno 210 centimetri, in modo da avere un vano adatto a contenere un materasso standard e adeguate strutture di sostegno.

Combinando al ponte gli armadi battenti modulari si può fare un ponte che copre un’intera parete, resta sempre aperta la possibilità di fare anche mobili su misura.

Moderno o classico: lo stile del ponte

Le proposte di cameretta a ponte lineare possibili sono diverse e personalizzabili a seconda dei gusti di chi compra la stanza.

La prima scelta è tra stile moderno oppure classico.

Il ponte in stile moderno può essere vestito in varianti più originali, armadi colorati adatti ai bambini, atmosfere femminili oppure avere un aspetto più sobrio, scegliendo colori tenui che non stanchino nel tempo.

L’armadio a ponte lineare classico invece viene realizzato al 100% in vero legno massello e si usa in camerette country oppure tradizionali.

Quanto costa un ponte lineare

Non è semplice dire quanto costa un armadio a ponte lineare, visto che sono tante le caratteristiche che influiscono sul prezzo, prime tra tutti le misure e le finiture. Proviamo comunque a dare qualche prezzo indicativo, utile a farsi un’idea. Un semplice ponte può costare intorno ai 1000/1500 euro, mentre per la cameretta completa e consegnata in media si spendono 2500/4000 euro IVA compresa. Questi prezzi sono relativi a camerette per ragazzi di grande qualità, noi per scelta non proponiamo prodotti che non offrano garanzia in materia di sicurezza e durata.

Come avere un ponte lineare economico

Se si vuole spendere poco si deve scegliere un armadio a ponte tra le misure di serie, evitando tagli a misura, con finiture nobilitate piuttosto che laccate. Non bisogna esagerare con i cassetti, che fanno inevitabilmente salire il prezzo, e si può scegliere un modello di letto abbastanza semplice e non imbottito. In questo modo si contengono i costi e si può avere un ponte lineare economico, senza però sacrificare la qualità e la durata del mobile. Anche guardando tra le offerte del nostro outlet è possibile risparmiare, a volte si trovano camerette da esposizione in offerta con forti sconti.

Il letto nella cameretta a ponte

Sotto all’armadio si trova il letto, che può essere di diversi modelli o tipologie. A livello estetico proponiamo di scegliere tra oltre cento modelli di letto, dal semplice sommier al divanetto tessile. Quindi certamente possiamo trovare quello che si accorda al vostro stile e ai vostri gusti. A livello di funzionalità si può anche scegliere di usare letti attrezzati: aggiungendo cassetti o box contenitore che garantiscano un maggior contenimento. Anche il letto aggiuntivo a estrazione si può mettere sotto al letto principale.

fabbrica camerette

 

Share