fbpx
 

Camerette per ragazzi

Camerette per bambini: specializzati in arredo per ragazzi.

Ecco il nostro catalogo di camerette da ragazzi e arredo per bimbi: abbiamo pensato a soluzioni per tutti i gusti e per tutte le misure. Buona visione.

fabbrica camerette

Fabbrica Camerette presenta un catalogo completo di arredamento per ragazzi. Si parte dalle semplici camerette con letti a terra, che mettono al centro la praticità, passando poi alla classica ipotesi salvaspazio della cameretta a ponte. Sempre come camerette per ragazzi si può optare per una camera a soppalco, utilizzando il letto a castello per sfruttare al meglio lo spazio della stanza. Se poi lo spazio proprio non basta abbiamo pensato a mobili letto trasformabili, che grazie a meccanismi a ribalta danno vita a camerette a scomparsa. Per chi ama i materiali completamente naturali proponiamo le nostre camerette classiche, realizzate utilizzando vero legno 100% massello.

Ma oltre all’arredo da ragazzi la nostra gamma di proposte spazia dalle camerette per neonati alle camere matrimoniali, un catalogo completo di arredamento dedicato interamente alla zona notte. Per bimbi ancora piccoli proponiamo le linee di arredo per la prima infanzia, in collaborazione con Doimo CityLine, mentre se si cerca un arredo adulto c’è un vasto catalogo di camere matrimoniali. Il mobilificio nel cuore della Brianza che apre al pubblico, con due negozi di arredamento per bambini, uno presso la fabbrica stessa, l’altro a due passi da Milano.

Camerette per ragazzi a terra

La soluzione più semplice si rivela spesso quella migliore: quando lo spazio lo consente è meglio scegliere dei semplici letti singoli a terra, piuttosto che avventurarsi in complicati progetti di soppalchi o di armadi a ponte. La maggior parte delle camerette singole viene realizzata in questo modo, mentre quando i ragazzi che devono abitare la camerina sono due o più capita che le misure della stanza richiedano un’idea salvaspazio. In questo caso per evitare i letti a castello si può anche scegliere arredi con letti scorrevoli, a duetto oppure su boiserie. Un’altra alternativa valida è quella dei letti a scomparsa trasformabili.

Camerette singole a terra

Quando la cameretta è per un solo ragazzo la soluzione in genere verte su un letto a terra, accompagnato da un armadio e una zona studio. Per una stanza singola la giusta dimensione dell’armadio è tre o quattro ante, ma se le misure lo permettono si può anche fare un guardaroba maggiore, magari utilizzando la capienza della cabina armadio. Il letto singolo può essere semplice ma anche attrezzato con cassetti o box contenitore.

Camerette doppie a terra

Se sono due fratelli a condividere la stanza si studierà una cameretta a due letti. In questo caso l’armadio ideale deve avere almeno quattro ante, meglio se si riesce a inserirne sei, e avere un buon numero di cassetti. La scrivania dovrebbe misurare almeno 150 cm di larghezza, per essere utilizzata da entrambi i ragazzi. Per il letto se l’ambiente è di buona dimensione si possono accostare due lettini gemelli, mentre quando lo spazio non è molto occorre pensare a letti scorrevoli, che abbiano la possibilità di compattarsi.

  • Il sistema di arredo componibile permette di sfruttare al meglio lo spazio con soluzioni di serie, evitando costose camerette realizzate su misura ma con una grande personalizzazione permessa dalla componi...

  • Vediamo insieme quali misure può avere un letto singolo, a partire dalla dimensione del materasso, valutando le possibilità di fare letti più lunghi o più corti in base alle esigenze su misura....

ponte e cabina
  • Tutte le misure che può avere un armadio a ponte: una guida alla progettazione che spiega quali sono le dimensioni richieste per fare una camera con ponte e quanto ingombra in genere una parete arredata in...

  • Il legno massello è un materiale ideale per realizzare camere a ponte classiche, sia dal lato estetico che per la solidità strutturale. Il fatto che sia un materiale naturale è garanzia di un ambiente sano...

Camerette a ponte

La cameretta a ponte è una buona idea per “rubare” un po’ di spazio e riuscire a mettere un buon guardaroba anche quando la cameretta è piccola. L’armadio si mette quindi sopra al letto e quindi si usa la parete praticamente fino al soffitto. L’armadio a ponte si può fare in vari modi: l’apertura delle ante può essere scorrevole o battente e l’arredo si può disporre lineare oppure possiamo progettare un ponte ad angolo, coinvolgendo due muri adiacenti.

Il ponte lineare

Se la parete da arredare è una sola si può fare un ponte lineare: in questo caso si compatta letto e armadio nella minima profondità, occupando solo 90 cm per quanto riguarda il letto e 60 cm come ingombro dell’armadiatura. Questo genere di arredo è ideale in stanze molto piccole, si tratta anche di una soluzione abbastanza economica, vista la sua semplicità. Per recuperare ulteriore spazio possiamo decidere di mettere un letto con box contenitore sotto al ponte.

Il ponte ad angolo

Il ponte ad angolo permette di utilizzare due pareti, massimizzando la presenza di armadio nella camera. Si tratta di un arredo molto bello anche esteticamente, perché i mobili si dispongono in continuità lungo i muri della stanza. La grande componibilità modulare che abbiamo a disposizione permette di realizzare camerette a ponte angolare per ragazzi in svariate misure.

Stile classico o moderno

La camera a ponte è un grande classico nell’arredo per bambini, si può andare a personalizzarla scegliendone lo stile. Nei cataloghi di Fabbrica Camerette trovate sia arredi classici, realizzati in vero legno massello da Scandola Mobili, che proposte più moderne, come le camere Doimo CityLine, Dielle e Tumidei.

Camerette a soppalco per ragazzi

Nell’arredo per ragazzi è spesso utile pianificare una soluzione a soppalco, che può essere un letto a castello oppure una composizione più articolata, magari ad angolo. Questo tipo di soluzione è particolarmente valida per le camerette doppie. L’importante nello studiare una soluzione a soppalco è che si pensi il letto alto in modo pratico e soprattutto sicuro anche per i bimbi più piccoli. Per questo bisogna tenere conto che la salita deve essere comoda, evitando possibilmente la scala a pioli.

Abbiamo pensato ai soppalchi scorrevoli, innovativi progetti per risparmiare spazio, dove i letti all’occorrenza si possono spostare per liberare comodissime scale a cassetti.

Letti a castello

Il letto a castello è il modo più semplice e diffuso per fare un soppalco: si tratta di sovrapporre i due posti letto mettendoli uno sopra l’altro. Bisogna poi studiare un metodo di salita perché si acceda al letto sopra, il sistema più comodo è avere una scala a gradoni e una pedana, il metodo meno ingombrante è una scala a pioli.

Soppalchi fissi

Oltre al classico letto a castello si possono avere dei bei soppalchi fissi, in cui i due posti letto vengono sfalzati, in un arredamento più movimentato, che integra anche le armadiature. Questo consente di creare pareti arredate in modo originale, rispondendo a tutte le funzioni che dovrebbe avere una cameretta completa e moderna.

Soppalchi scorrevoli

Il soppalco scorrevole è molto utile per guadagnare spazio, visto che il movimento permette di ampliare le funzionalità dei mobili. Durante la notte i letti vengono aperti e sono ingombranti, ma di giorno quando non si utilizzano è possibile chiuderli e diminuirne le dimensioni. Questa caratteristica è particolarmente utile nella camera per bambini, visto che consente di lasciare la stanza libera per poter giocare.

Soppalchi angolari

Quando i letti vengono sovrapposti sfalzati e si mettono uno perpendicolare all’altro si tratta di una soluzione angolare, ovvero che impiega due pareti. Questo tipo di cameretta per ragazzi è molto bello esteticamente, visto che movimenta l’arredo in modo inusuale. Si tratta anche di un soppalco comodo perché non sovrapponendo perfettamente i letti lascia quello inferiore più in luce.

Soppalco 570 compatto

Camere e camerette per ragazzi realizzate

Alcune camerette che abbiamo realizzato per i nostri clienti, sono esempi di quello che possiamo fare progettando camerette per ragazzi personalizzate in base all’ambiente in cui verranno a trovarsi e ai gusti di chi le viene ad acquistare.

  • Due letti in cui entrambi i bambini dormono in alto, accompagnati da un armadio a sei ante, in questa sorprendente cameretta per bambini realizzata a Lecco....

  • Mettere tre letti in cameretta non è un problema: ecco una composizione per tre montata a Sorisole, in provincia di Bergamo e progettata nel nostro negozio di Cernusco Sul Nav...

  • Una camera matrimoniale moderna consegnata a Carugo, in provincia di Como da Fabbrica Camerette di Veduggio. Soluzione lineare dall'ampio armadio scorrevole, con comodini di d...

  • Una bella cameretta con armadio battente, ponte e soppalco scorrevole ad angolo, che abbiamo montato per un cliente di Carugate....

Ultime camerette pubblicate

I letti a scorrimento fluido con tanto armadio Castelponte con armadio scorrevole tre letti Il soppalco ad angolo con la zona studio integrata Il soppalco per la cameretta ad angolo doppia Soppalco azzurro per camera doppia ad angolo
I letti a scorrimento fluido con tanto armadio: La cameretta più adatta per compattare due letti in uno. I letti a scorrimento sono tra i più richiesti per eleganza e praticità. La scrivania si compone di tutto il necessario per avere a disposizione una buona libreria Castelponte con armadio scorrevole tre letti: Soppalco ad angolo con tre letti sempre pronti da sfruttare per chi necessita di far stare tutto in poco spazio. I letti a terra sono attrezzabili con contenitore o cassetti. Il soppalco ad angolo con la zona studio integrata: Il soppalco ad angolo disegna la cameretta su misura in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile. Da Fabbrica Camerette trovi tutto ciò che serve per arredare cameretta e camera da letto

fabbrica camerette

Share