Le camerette country: arredare con stile

Le camerette country: arredare con stile

cameretta rusticaCos’è lo stile country. Il country è un gusto di arredamento che pesca direttamente alla tradizione, andando a creare un’atmosfera romantica e accogliente a partire da mobili rustici antichi in legno massello, spesso restaurati e ridipinti a tinte pastello o decorati con disegni floreali. Tra i mobili classici il country prende vita dall’arte povera e dai mobili decorati, non certo dagli arredi più formali. Si tratta di uno stile che è ora molto di moda: la riscoperta dello shabby chic e del country è uno dei temi più utilizzati nelle case contemporane e e anche nelle camerette, insieme al vintage.

Dalla Provenza al Tirolo. Ci sono diversi filoni di arredamento country: si possono fare mobili più rustici, nello stile delle case di montagna, oppure più eleganti, che si definiscono country chic, o più spesso shabby chic e presentano complementi e decorazioni più leziose. Lo shabby chic si ritrova nell’arredamento di gusto provenzale come in quello dei cottage Inglesi, in questo caso la cameretta diventa romantica e spesso connotata fortemente al femminile. Anche la tradizione dei mobili trentini e tirolesi ci riporta arredamenti in vero legno con decorazioni a fiori che rientrano nella famiglia dei mobili country.

scrittoio classico con pensili tornitiIl country in cameretta. Le camerette si prestano molto all’ambientazione country: l’uso del legno naturale e l’atmosfera calda di baita o di rifugio, sono tutti elementi che rassicurano il bambino e lo fanno sentire protetto, mentre il gusto più esuberante e marcatamente romantico delle camerette shabby chic può conquistare bambine e ragazze. In genere però questi stili si prestano più a camerette per bambini, con la crescita i ragazzi adolescenti preferiscono in genere soluzioni moderne e linee giovani.

Come arredare una cameretta country. Per realizzare un vero arredo country bisognerebbe andare a riprendere dei mobili antichi, cercando non tanto nell’antiquariato ma piuttosto nelle soffitte e nelle cantine delle case di una volta, recuperando arredamento di arte povera in vero legno massello. Questi arredi restaurati, magari sbiancati o colorati a tinte pastello se volete una soluzione più vicina al mondo dei bambini, sono perfetti per una cameretta country. Se volete virare sull’arredo tirolese dovete poi far dipingere sui mobili decorazioni floreali. Giocano poi un ruolo fondamentale i complementi di arredo e i soprammobili, per creare atmosfere shabby al femminile si usano soprattutto i complementi tessili: tende, biancheria del letto e cuscini.

Le nostre camerette country. Decorazioni originali e mobili lavorati con la cura dell’artigiano sono alla base della nostra linea di camerette country, realizzate in collaborazione con Scandola Mobili. Riportiamo alla luce il valore del vero legno massello, materiale naturale della tradizione, attraverso lavorazioni spazzolate che riportano al tatto la venatura. Si tratta di un country rivisto alla luce di un gusto contemporaneo: abbiamo pensato ad ambienti e decorazioni che sappiano creare atmosfere famigliari senza eccedere nella leziosità, così da essere sempre attuali e da non stancare.

Cameretta classica con letto a baldacchino Cameretta classica a soppalco castelponte Camera matrimoniale a ponte classica

 

fabbrica camerette

Share
2 Comments
  • Roberta
    Posted at 09:35h, 16 Maggio Rispondi

    Adoro il shabby chic, mi piace davvero un mondo, temo solo che sia stucchevole vivere tutti i giorni in una casa provenzale.

    • Fabbrica Camerette
      Posted at 10:00h, 16 Maggio Rispondi

      Ciao Roberta, se si arreda con gusto si possono dosare le decorazioni perchè non stanchino e restino attuali col passare del tempo e con la crescita dei ragazzi che vivono la cameretta. Noi cerchiamo di proporre arredamenti di gusto country o shabby chic che non siano esageratamente leziosi proprio per questo motivo. Poi con alcuni accessori quali lenzuola e cuscini si può connotare ulteriormente la cameretta verso un gusto provenzale senza vincolare l’arredo: basterà in futuro cambiare i coordinati tessili per smorzare l’effetto shabby.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.