Ponte ad angolo con libreria

21 Lug Ponte ad angolo con libreria

armadio a ponte per camerettaSfruttare l’angolo con il ponte può essere un’ottima idea, soprattutto negli spazi stretti. Il vantagio del ponte è quello evidente: risparmiamo spazio sfruttando in verticale lo spazio sopra i letti. Il ponte angolare permette di arredare due pareti sfruttando l’angolo.

Oltre al classico ponte ad angolo vi presentiamo il ponte ad angolo con colonna a libreria: la colonna è composta da un cassonetto retro letto, da vani libreria e da un elemento angolare da cui parte il ponte. Le ante dell”elemento angolare si aprono grazie a comode cerniere a 180 gradi e garantiscono la possibilità di sfruttare ogni spazio. Il cassonetto, con un’anta a ribalta, fa da comodino al letto e da contenitore, sfruttabile per cuscini e piumoni. La colonna a libreria consente di affiancarsi con continuità con una parete di libreria o di armadio.

ponte ad angolo a giornoParlando di misure il programma di ponte angolare con libreria è davvero completo: 2 altezze (226 e 258 cm), tre le altezze degli elementi del ponte (96, 128, 160, 192 cm), 3 profondità della colonna larga 94 cm (30, 42 e 59 cm), 3 misure sottoponte (203.4, 211.4, 219.4). Questo permette di realizzare 48 modelli di ponti (raddoppiati se consideriamo destro e sinistro). Naturalmente resta sempre aperta la possibilità di realizzare un ponte su misura ma con tutte queste possibilità non dovrebbe essere necessario.

Qualche consiglio su come districarsi tra tutte queste misure:

Altezza: consigliamo dove possibile l’altezza 258. Se scegliamo una cameretta a ponte è per sfruttare lo spazio in verticale,  tanto vale sfruttarlo tutto.

Altezza dei bussolotti del ponte: la scelta è più complicata: l’armadio a ponte alto 160 e 192  (i cosidetti ponti Maxi) garantisce molta capienza ma il sottoponte resta basso (60 e 92 cm da terra) e non è possibile dormirci sotto: occorre un letto su ruote che deve essere estratto ogni giorno. Sotto il 128 invece si dorme tranquillamente con un letto singolo anche fisso, il 96 è ancora più arioso ma naturalmente è meno capiente. Se vogliamo mettere sotto al ponte due letti scorrevoli a estrazione occorre necessariamente l’altezza 96, perchè in questo caso il letto superiore è più alto. Insomma la scelta dipende dalle vostre esigenze.

cameretta ad angoloProfondità della colonna: dipende da cosa vogliamo mettere sulla parete che fa angolo con il ponte: profondità 30 o 42 per partire con una libreria, la profondità 59 è invece quella dell’armadio per poter appendere i vestiti.

Lunghezza sottoponte: questa dipende dal modello di letto: nel 203 (ponte Medio) entra un letto singolo semplice o attrezzato, qualche modello di letto ha bisogno del 211 (ponte Large), mentre il 219 (ponte ExtraLarge) è scelta obbligata se vogliamo i due letti a estrazione.

Ecco uno schema grafico che riassume le misure, affiancando al ponte le colonne di armadio o libreria:

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

Misure del ponte Vip

fabbrica camerette

Share
2 Commenti
  • Luisa Pitacco
    Pubblicato il 20:11h, 29 dicembre Rispondi

    Ho bisogno di un angolo ponte: misure massime 209 (lato destro) x177 (lato sinistro). E’ possibile?
    Grazie Luisa Pitacco – Trieste

    • Fabbrica Camerette
      Pubblicato il 14:32h, 15 maggio Rispondi

      tutto è possibile, inviaci la tua piantina tramite il format apposito e ti realizzeremo diverse soluzioni su misura.

Commenta. (NB: per richieste di prezzo usa la pagina Contatti)