Camerette componibili: perché sceglierle

Camerette componibili: perché sceglierle

Libreria Palo con ArkimedeLa cameretta per bambini è una stanza che deve essere progettata, in modo da poter scegliere al meglio come disporre i vari elementi principali, che sono letti, armadio e scrivania, sfruttando tutto lo spazio a disposizione.

Per questo Fabbrica Camerette ha pensato a un sistema modulare di camerette componibili, dove si può combinare gli elementi in infinite soluzioni.

Nell’arredamento avere un’ampia modularità a disposizione è molto importante: questo permette di progettare camerette scegliendo dimensioni adatte all’arredamento, senza però dover realizzare costosi mobili su misura. Una cameretta componibile risulta quindi una soluzione contemporaneamente personalizzata ed economica, molto adatta alle case moderne e all’abitare cittadino, dove le stanze sono sempre più piccole.

Camerette componibili: cosa vuol dire

La cameretta componibile è quella in cui si può decidere la misura di vari elementi, che vengono composti accostando diversi moduli standard.  I programmi di arredo che propone Fabbrica Camerette hanno molte modularità, questo permette di combinare le varie misure realizzando infinite combinazioni.

Il discorso di componibilità è relativo a molti elementi: armadi battenti, armadi scorrevoli, librerie, camerette a ponte, soppalchi, cabine armadio ed elementi angolari sono tutti disponibili in svariate misure.

Le misure delle modularità

Le possibilità di scelta che offre il programma di arredo di Fabbrica Camerette sono relative a tutte e tre le dimensioni: su arredi come armadi, cabine armadio e librerie sono disponibili innumerevoli modularità in larghezza, ma anche diverse opzioni di profondità e di altezza. 

Questo significa poter creare un arredo per ragazzi adatto ad ogni contesto, progettando sempre la soluzione migliore per sfruttare lo spazio della stanza. 

moduli di altezza

Un esempio: le altezze disponibili per armadi e librerie

Vantaggi di una cameretta componibile

I vantaggi che offre l’uso di un sistema di arredo a moduli sono sostanzialmente due: il primo è la flessibilità, che permette di progettare al meglio la disposizione dei mobili in cameretta. Il secondo è il vantaggio che si ottiene in termini di costo rispetto a produrre elementi su misura: la soluzione componibile è senza dubbio una cameretta più economica.

Alternative: camerette su misura o composizione tipo

Se non si sceglie di acquistare una cameretta componibile si può scegliere tra due opzioni alternative, che sono opposte.

La prima possibilità è quella di comprare una cameretta interamente su misura. Questa scelta è praticabile sia rivolgendosi a un negozio specializzato come il nostro che facendo realizzare la cameretta su disegno a un falegname. Entrambe le possibilità comportano costi molto elevati e per questo conviene valutarle solo nei pochi casi in cui il sistema modulare non offre risposte adeguate, ad esempio succede di doverlo fare per arredare spazi particolari come camere ricavate in mansarde con tetto spiovente.

armadio battente in nicchiaLa seconda opzione è invece di comprare una cameretta non personalizzabile, secondo il modello di “composizione tipo” che adottano vari mercatoni dell’arredamento e strutture di grande distribuzione come Ikea, Mondo Convenienza o Conforama. Questo genere di soluzione prevede l’acquisto di una cameretta in cui non si può scegliere praticamente nulla, il vantaggio in genere è un risparmio perché sono mobili più economici. Il problema è che se ad esempio l’armadio della cameretta tipo è da 180 cm di larghezza in caso se ho una parete più lunga, ad esempio 220 cm sono vincolato a perdere ben 40 cm, mentre se ho una parete più corta devo rinunciare a metterci l’armadio. Per questo spesso è preferibile una soluzione che offra più personalizzazione.

Tipi di cameretta modulare

Nelle nostre camerette ogni elemento è realizzabile in diverse misure, in particolare i contenitori come armadi, librerie e cabine armadio hanno molte opzioni combinabili.

Armadi componibili

L’elemento componibile per eccellenza è senza dubbio l’armadio: i vari moduli si combinano sommando la loro misura per formare una parete delle dimensioni desiderate. Il sistema è personalizzabile anche sull’altezza, adattandosi persino ad ambienti particolari come camerette in mansarda con soffitto spiovente. 

L’armadio battente ha una flessibilità maggiore rispetto allo scorrevole, visto che per avere le ante scorrevoli è necessario accostare sempre almeno due moduli uguali e ogni elemento deve essere abbastanza largo, mentre sull’anta battente non ci sono vincoli.

Ponti componibili

Anche l’armadio a ponte è disponibile in varie dimensioni, anche se ovviamente bisogna tenere conto che sotto al vano ponte deve stare il letto. Il ponte componibile esiste sia in versione lineare che angolare, con ante battenti o scorrevoli.

Librerie componibili

Le librerie e le scaffalature sono disponibili con gli stessi moduli degli armadi, in due diverse profondità. Questo permette di creare pareti di libreria in diverse altezze e larghezze. Si può scegliere di fare librerie profonde 30 cm, adatte ai libri e poco ingombranti, oppure in una profondità maggiore, ad esempio 46,4 cm, che può ospitare anche cassetti più contenitivi.

Angoli: cabine armadio e ponti ad angolo

La componibilità si esprime al meglio in arredamenti ad angolo, dove sono implicate due pareti. Questa situazione non è pensabile che possa esser risolta in modo soddisfacente con camerette preconfezionate, mentre noi possiamo offrire molteplici misure di armadi ad angolo, ponti angolari e cabine armadio.

Altri elementi a moduli

Oltre agli armadi e alle librerie abbiamo una gamma di scelta ampia anche sulle cassettiere, che permettono di creare dal comodino al settimanale, fino a grandi comò. Anche le camerette a soppalco hanno opzioni di componibilità quando si integrano con l’armadio. 

Le scrivanie invece sono per la maggior parte realizzate su misura, visto che spesso oltre alla dimensione è utile scegliere la sagomatura e risulterebbe troppo complicato gestirlo a moduli pre confezionati.

fabbrica camerette

 

Share
Tags:
No Comments

Post A Comment