Armadio battente o armadio scorrevole: pro e contro

Armadio battente o armadio scorrevole: pro e contro

Le due tipologie di anta più diffuse negli armadi di camera e cameretta sono quella battente e quella scorrevole le ante a libro o a soffietto sono molto meno utilizzate e si trovano ormai praticamente solo in cabine angolari.

In fase di progettazione dell’arredo c’è da scegliere quale sistema utilizzare, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Vediamo insieme quali vantaggi porta l’armadio battente e quale l’armadio scorrevole per aiutarvi nella scelta.

fabbrica camerette

Armadio battente

armadiatura battente lineareIl sistema battente è tradizionalmente il più diffuso, l’apertura avviene grazie alle cerniere che collegano fianco ed anta e permettono di aprirsi con un sistema simile a quello dei cardini delle porte.

Ecco i grandi vantaggi dell’armadio battente:

  • L’armadio battente in genere ha una maggior scelta di modularità rispetto allo scorrevole, per cui permette di scegliere tra più misure ed essere più versatile in fase di progetto.
  • Il sistema battente ha un prezzo leggermente più economico, a parità di qualità e di misure di solito costa meno rispetto allo scorrevole equivalente.
  • Si tratta di un armadio che si presta anche a soluzioni ad angolo, sfruttando due pareti.
  • Si possono avere i cassetti a vista, più comodi e capienti rispetto alla cassettiera interna, che possono diventare anche un elemento estetico gradevole.
  • Si realizza su misura a costi inferiori, non dovendo preoccuparsi di modificare il meccanismo a binario.
  • Il battente è ottimo anche per le mansarde dove l’altezza variabile del soffitto non consente un armadiatura scorrevole.

    fabbrica camerette

Armadio scorrevole

armadio scorrevole tumidei

Il sistema ad ante scorrevoli è il più richiesto nelle camere matrimoniali e in generale negli ambienti adulti, le ante scorrono su appositi binari, sovrapponendosi per liberare il vano.

Ecco i vantaggi dell’armadiatura scorrevole:

  • L’apertura delle ante non ingombra, questo lo rende ideale come armadio per arredare disimpegni o corridoi, ma anche negli spazi stretti delle camere da letto.
  • Lo scorrevole è un armadio esteticamente più scenografico con le sue ante di grandi dimensioni. Spesso si fanno a specchio o in vetro.
  • L’armadio scorrevole generalmente ha vani molto ampi, che permettono di avere a disposizione buona parte del guardaroba in un unico spazio.
  • Il movimento di apertura è più comodo e silenzioso, sono disponibili splendidi meccanismi per l’armadio scorrevole come le chiusure ammortizzate e i sistemi complanari.

fabbrica camerette

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.