fbpx
 

I ripiani dell’armadio: uso, misure e caratteristiche

I ripiani dell’armadio: uso, misure e caratteristiche

pioli per armadiatura

Il ripiano è un elemento cardine nell’armadio, spesso viene trascurato e si presta poca attenzione alle sue caratteristiche tecniche, in realtà è molto importante e conviene acquistando un armadio valutare anche lo spessore delle mensole interne.

Non tutti i ripiani sono uguali, se si comprano armadi economici spesso ci si trova con piani interni in spessori ridotti, che possono imbarcarsi col tempo e sotto il peso delle cose che si mettono nella scaffalatura.

Vale la pena quindi approfondire il tipo di uso, le dimensioni ideali e le caratteristiche tecniche dei ripiani, in modo da essere consapevoli anche di questo scegliendo l’armadio giusto per la camera o per la cameretta.

Utilizzo dei ripiani

I ripiani hanno una funzione contenitiva: sono il piano d’appoggio su cui vengono appoggiate le cose contenute nell’armadio. Oltre a fare da appoggio le mensole interne sono anche il fattore di suddivisione orizzontale degli spazi nel guardaroba: la disposizione dei ripiani all’interno di un modulo determina come si organizza il contenimento.

Il ripiano ha anche la funzione di permettere l’inserimento dei tubi appendiabiti, che si fissa applicandolo sotto a un piano.

Quanto spazio serve tra un ripiano e l’altro

Lo spazio tra i ripiani può essere molto variabile, in relazione all’utilizzo che si deve fare. In base alla nostra esperienza consigliamo di lasciare circa 30 centimetri se lo scopo è tenere vestiti (ad esempio felpe, maglioni o magliette piegate), mentre se sono ripiani dove andranno cuscini, piumoni o coperte più voluminose si può tranquillamente raddoppiare la misura. In un armadio funzionale si devono considerare vani di diverse misure, in modo da poter contenere cose diverse e così tutto trova il suo posto in modo agevole.

Spostare i ripiani

Nei nostri armadi abbiamo pensato di predisporre le spalle interne preforate in modo da permettere di decidere liberamente la collocazione dei ripiani, e poter spostare in altezza o aggiungere mensole senza dover prendere misure o usare un trapano. Basta un semplice cacciavite utile ad allentare e poi a stringere nuovamente i reggimensola a coda di rondine che sostengono i piani. Quando un mobile è fatto per durare una vita è importante che l’interno dell’armadio possa essere modificato visto che spesso si cambia abitudini ed esigenze col passare degli anni.

I ripiani della libreria

I ripiani si usano ovviamente non solo negli armadi ma anche nelle librerie e in generale su tutte le scaffalature, in questo caso sono più numerosi, visto che non c’è l’esigenza di lasciare vani per l’appenderia. Nello scegliere le mensole delle librerie bisogna fare doppiamente attenzione alla solidità, perché essendo i libri molto pesanti potrebbero avere un carico maggiore rispetto a quelli inseriti in un armadio. Sotto ai 25 mm è molto probabile che si imbarchino e devono esser realizzati con materiali di qualità alta.

Importanza strutturale dei ripiani

Il ripiano non è solo importante per fare da appoggio ma è anche un elemento strutturale di importanza fondamentale. Tra le caratteristiche tecniche che deve avere un armadio per poter essere garanzia di tenuta e per non curvarsi sotto il carico.

Quando un armadio ha un’altezza che arriva fino al soffitto è importante strutturalmente avere un elemento orizzontale che stabilizzi la struttura, le mensole quindi sono utili a garantire la tenuta di un armadio. Quando un modulo di armadiatura contiene piani è più stabile rispetto a uno spazio completamente vuoto.

Lo spessore dei ripiani

Per evitare che il ripiano si curvi sotto il peso delle cose che vengono appoggiate sopra deve avere un buono spessore e deve essere costruito usando materiale durevole. Bisogna considerare infatti che le mensole vengono riempite e il peso resta costantemente presente per tutta la vita del mobile. Se è vero che l’abbigliamento ha un peso ridotto bisogna però tener conto che spesso si mettono anche libri oppure oggetti dentro gli armadi, aumentando il carico. Se poi sotto al ripiano c’è un tubo di appenderia fissato il peso sarà non solo sopra ma anche appeso sotto. Quanto più è largo l’armadio tanto più deve essere spesso e robusto il piano.

Quanto sono spessi i nostri piani. Nei nostri armadi Fabbrica Camerette lo spessore minimo dei ripiani è 25 millimetri, abbiamo anche situazioni in cui sono previsti ripiani da 30, 35 e 38 mm per garantire arredamenti capaci di essere sovraccaricati e di garantire una lunga durata.

attrezzare l'interno della cabina armadioFerramenta reggi ripiano

Non è solo lo spessore a determinare la qualità e la resistenza del ripiano, ma anche il modo in cui è fissato alle spalle dell’armadiatura.

La nostra ferramenta. Nella maggior parte dei nostri armadi utilizziamo reggi piani a coda di rondine. Questo sistema di incastro permette di togliere facilmente il piano e poterlo spostare senza dover smontare tutto l’armadio. Tuttavia si tratta comunque di un fissaggio che contribuisce alla solidità del mobile, perché la mensola si incastra e non è semplicemente in appoggio.

armadio ripiani interni trasparentiRipiani in vetro

I ripiani in vetro sono scenografici ma si tratta anche di elementi costosi e molto poco pratici, per questo in genere noi sconsigliamo la scelta di questa tipologia di ripiano. La nostra preferenza è per il classico ripiano realizzato in legno, nello stesso materiale del resto dell’armadiatura. Essendo un elemento che sta all’interno, celato dalle ante, l’aspetto estetico passa in secondo piano.

Le misure del ripiano

La misura di un ripiano è fortemente condizionata dalle dimensioni del modulo armadio in cui deve inserirsi, infatti la mensola deve necessariamente avere l’esatta misura di larghezza dell’interno del vano. In profondità l’ideale è che sia appena meno grande del vano, in modo da non dar problemi alla chiusura dell’anta ma da sfruttare comunque lo spazio al meglio.

Aggiungere mensole all’armadio

Può capitare di accorgersi che il proprio armadio sarebbe più funzionale aggiungendo qualche mensola in più, ci si trova quindi a dover comprare o realizzare dei ripiani aggiuntivi.

Aggiungere ripiani ai nostri armadi

Se vi accorgete che serve un maggior numero di mensole in un armadio acquistato da noi non c’è problema: basta ordinare uno o più ripiani aggiuntivi. L’assistenza post vendita di Fabbrica Camerette contempla anche la possibilità di integrare senza difficoltà i mobili acquistati. Per risparmiare potete semplicemente comprare il ripiano e provvedere al montaggio fai da te, semplicissimo grazie alle preforature che trovate presenti sui fianchi degli armadi. Se invece preferite che siano i nostri montatori a fissare la mensola possiamo comunque offrire il servizio completo.

Aggiungere nostri ripiani ad armadi esistenti

Se avete un armadio esistente non acquistato da noi possiamo comunque fornire dei ripiani, bisogna però tener presente che non è detto che sia possibile avere i ripiani nella finitura dell’armadio, qualora non fosse un colore presente nei nostri arredamenti. Inoltre se le misure del vostro armadio sono diverse dai nostri moduli saranno ripiani da realizzare su misura, per cui avranno un prezzo inevitabilmente maggiore rispetto a quello dei ripiani standard. 

Ripiani fai da te

Il ripiano è un elemento molto semplice: si tratta di un pannello di legno e viene da pensare che si possa aggiungere ripiani fai da te semplicemente tagliando un legno della giusta misura e comprando dei supporti in qualsiasi ferramenta. Questo è vero se si tratta di ripiani aggiuntivi, che non devono contribuire alla solidità strutturale dell’armadio. Il ripiano fai da te naturalmente difficilmente sarà coordinato come finitura all’armadio ma visto che sta all’interno si può anche soprassedere. Questa soluzione può consentire di risparmiare solo se si è in grado di tagliare in proprio il pannello: far realizzare una mensola su misura costerebbe più che acquistare un ripiano di serie dal produttore.

Prezzi dei ripiani

Un ripiano dell’armadio ha un costo molto variabile, dipende dal tipo di armadio che si sta acquistando e dalle dimensioni del modulo. I nostri ripiani in genere hanno costi compresi tra i 20 euro di un piccolo ripiano standard ai 90/100 euro di un ripiano grande in vero legno massello. 

fabbrica camerette

Share
Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.