Lettino imbottito singolo: perché sceglierlo

Lettino imbottito singolo: perché sceglierlo

letto imbottito su ruoteLa scelta del letto è molto importante nella cameretta, visto che si tratta dell’elemento cardine nell’arredo. I bambini passeranno le ore notturne sdraiati a dormire sul letto, per cui la dormita deve essere comoda e corretta a livello ortopedico.

I letti in cameretta vengono utilizzati anche durante il giorno: ci si siede per studiare, leggere un libro o chiacchierare. Per questo può essere comodo valutare il letto tessile, che sia tipo divano.

Oltre tutto questo è importante anche l’aspetto estetico: il design del letto e i suoi colori hanno un impatto forte sull’aspetto dell’intero arredo, visto che per dimensione e ruolo il letto è centrale nella stanza.

Tutti i vantaggi di un lettino imbottito

Il letto tessile è una giusta via di mezzo tra un letto singolo tradizionale e un divano, riesce a unire molte comodità di entrambi gli elementi di arredo. Questo tipo di lettino si presta quindi sia a una dormita corretta dal punto di vista ortopedico che a un utilizzo stile divano durante il giorno, trasformando la cameretta nel salotto dei ragazzi.

Comodità di dormita

Se il letto si usa tutti i giorni non si può dormire su un divano: il divano da salotto è pensato per una comoda seduta, ha cuscini molli in cui si sprofonda e non offre un supporto adeguato alla schiena. Per evitare problemi ortopedici bisogna invece che il letto offra un buon materasso singolo vero e proprio invece della cuscinatura, questo materasso idealmente deve poggiare su un supporto idoneo, il migliore è indubbiamente la rete a doghe.

Per questo in una cameretta per ragazzi non si può mettere un divano, si può però scegliere un letto singolo che abbia forma di divano, questo tipo di dormita viene chiamato divanetto o letto a divano.

Uso divano durante il giorno

Se il letto ha l’aspetto di un divano, ovvero una schiena imbottita e possibilmente testiera e pediera che facciano da braccioli, sarà naturale che durante il giorno venga usato come tale. Se vengono in cameretta degli amici ci si potranno sedere sopra, mentre i vari cuscini sono comodi per appoggiarsi leggendo.

Le ragazze in particolare apprezzano che il letto sia tessile e possa essere luogo dove far quattro chiacchiere comodamente con le proprie amiche.

Scelta del tessuto, tra estetica e praticità

La qualità del lettino a divano è data da un lato dalla struttura, ovvero spessori dei pannelli interni e loro assemblaggio, dall’altro dall’imbottitura, ovvero l’anima morbida delle cuscinature, ma anche dal rivestimento tessile, che è un punto fondamentale. I divanetti si possono fare in molteplici materiali, la scelta del tessuto è importante perché determina la facilità di lavaggio e la sua resistenza allo sporco e all’usura.

Sfoderabile: una scelta pratica

A prescindere dal rivestimento che verrà scelto è importante che il letto imbottito sia sfoderabile: la comodità di poter togliere il tessuto e lavarlo è una caratteristica che può fare la differenza sul lungo periodo. Tutti i letti sia singoli che matrimoniali che proponiamo in tessuto sono facilmente sfoderabili, tranne alcuni modelli dove le lavorazioni rendono impossibile questa caratteristica, ad esempio i letti trapuntati tipo capitonnè. Nelle camerette per bambini consigliamo vivamente di prendere in considerazione esclusivamente letti che siano sfoderabili.

letti a divano

Tessuti lavabili

Non bisogna sottovalutare l’importanza delle caratteristiche tecniche del tessuto, l’etichetta deve essere valutata attentamente al momento dell’acquisto. Se si dovesse sporcare il lettino sfoderabile si può decidere di togliere il rivestimento e lavarlo. Bisogna però fare attenzione perché ci sono tessuti molto delicati: se lavando si dovesse restringere sarà poi impossibile rivestire il letto.

Lettini in ecopelle

Una scelta che rivoluziona il divanetto della cameretta è quella del rivestimento in ecopelle: materiale davvero resistente e molto pratico. Siccome l’ecopelle è una materia sintetica completamente impermeabile non teme macchie da liquidi e può esser pulita rapidamente con una spugnetta. Per situazioni in cui bambini vivaci sono attivi nella stanza il letto in ecopelle è un ottimo modo per stare sicuri di non aver molti problemi di lavaggio.

Lettini in tessuto anti macchia

L’ecopelle può non piacere, essendo come impatto più fredda rispetto al tessile tradizionale, questo non vuol dire essere obbligati a mettere in cameretta un divanetto sporchevole, destinato a rovinarsi col tempo. Lo sviluppo tecnologico dei materiali ci viene in aiuto: esistono oggi dei comodissimi tessuti anti macchia, che grazie a un trattamento idrorepellente non assorbono liquidi e sono poco propensi a sporcarsi. 

Che misure può avere un lettino tessile

La misura del lettino imbottito è generalmente quella di un classico letto a una piazza, di cui abbiamo già trattato nel post su le misure del letto singolo. Riassumendo in genere il materasso del lettino può essere largo 80 o 90 centimetri, abbiamo eventualmente anche divani per materassi da 100 cm. La lunghezza invece può essere di 190 o 200 cm, con eventualmente possibilità di avere letti più lunghi da 210 cm. 

Misure esterne. Le misure appena elencate sono misure relative alla rete e al materasso, per l’ingombro esterno del letto si devono aggiungere 10/15 cm alla misura del materasso, questo maggior ingombro è dovuto ovviamente a braccioli, schiena e spazio per le coperte.

Vedere e comprare un bel lettino imbottito

Nei nostri punti vendita di Fabbrica Camerette o anche direttamente tramite il web è possibile scegliere e comprare un lettino singolo, per avere un prezzo la cosa migliore è richiedere un preventivo indicando i modelli che piacciono e le opzioni desiderate, oltre al luogo di consegna.

Prezzo del lettino

Il prezzo del letto imbottito singolo è molto variabile: il costo dipende dal modello di letto, dal tipo di rivestimento, dalle misure e dall’attrezzatura. Difficilmente un divanetto imbottito di buona qualità può costare meno di 600 euro, rispetto ai lettini in legno di certo il tessile è meno economico, perché richiede un’imbottitura supplementare e un lavoro sartoriale per rivestirlo. Un letto singolo a divano che sia attrezzato con contenitore, cassetti o secondo letto può avere prezzi tra i 750 e i 1000 euro incluso IVA.

Dove vedere e acquistare i lettini

Nei nostri punti vendita abbiamo esposte diverse camerette e alcuni modelli di letto. Sia a Veduggio che a Cernusco Sul Naviglio è possibile vedere almeno un letto imbottito a divano singolo, a Veduggio ci sono più letti tessili perché c’è esposizione anche di letti matrimoniali. Tutti i tessuti disponibili per il rivestimento sono visionabili con mano, il campionario dei tessuti è presente in entrambi i negozi.

Per comprare un letto singolo si può sia venire in punto vendita che scriverci tramite mail e concludere l’acquisto online, in modo semplice e veloce. Possiamo spedire in tutta Italia questo tipo di prodotto.
fabbrica camerette

 

Share
No Comments

Post A Comment