fbpx
 

Castello Scorrevole Geniale

Castello Scorrevole Geniale

castello genius

In questo articolo vi presentiamo la nostra invenzione di maggiore successo: il letto a castello scorrevole Geniale

L’idea

L’idea nasce, come sempre, da un’esigenza concreta: arrampicarsi su un letto a castello con la scaletta a pioli è pericoloso e scomodo per i bambini, anche rifare il letto è faticoso, nonostante il meccanismo a ribalta. D’altra parte il castello con pedana è molto ingombrante (135 cm di profondità) e il centro stanza nella cameretta è sacro, perchè è lo spazio in cui giocano i bambini. Ecco allora il castello Geniale: di giorno occupa 90 cm di profondità, la sera si apre rivelando la pedana. Per capire meglio il movime

nto di Geniale vi invitiamo a vedere l’animazione 3D.

Il meccanismo

castello scorrevole geniale doimoSe è vero che l’idea è molto semplice non lo è il meccanismo: tra binari, cavi d’acciaio e rimandi per garantire una durata nel tempo (che va ben oltre i 5 anni di garanzia), lasciandosi “maltrattare” dai bambini. Le spalle del Geniale sono divise in due parti, una fissa e una scorrevole: alcuni concorrenti hanno imitato il nostro castello, ma facendo scorrere tutta la spalla. In questo caso resta il proble

ma che il movimento crea un piccolo buco tra la scala e la pedana, basta che cada una penna e si inceppa lo scorrimento. Sono nate diverse imitazioni più o meno simili al nostro castello scorrevole, ma il Geniale resta inimitabile per solidità e durata. Per questo due importanti aziende del gruppo Doimo (Doimo Dielle e Doimo CityLine) si sono rivolte a noi per realizzare i loro letti a castello scorrevoli (i modelli Luna Scorrevole e Genius). Abbiamo curato personalmente la realizzazione di questi prodotti, che siamo fieri di presentare nei nostri showroom.

Svantaggi

Non ci viene facile trovare gli svantaggi della nostra migliore invenzione, ma vogliamo essere sinceri fino in fondo, e poi sappiamo che i pregi superano di gran lunga i difetti:

– Rispetto al castello con scaletta

ingombra 45 cm in più in larghezza, dovuti alla scala di salita laterale. Non è spazio sprecato perchè i gradini sono poi due capienti cassettoni. Esiste anche una scala che con il gradino a piè d’oca può occupare solo 60 cm in profondità.

– Rispetto al castello fisso non può avere un comodino per il letto superiore: la pedana viene infatti coperta dal letto. Resta però la possibilità di fissare una mens

olina a muro che faccia da comodino.

– Il letto inferiore deve necessariamente scorrere su ruote e uscire di 45 cm, come il letto superiore: sotto la pedana c’è troppo poco spazio per dormire, possiamo comunque sfruttare lo spazio sotto pedana con una lunga mensola che faccia da comodino e libreria.

Il Geniale nella progettazione

La soluzione pratica e compatta del Geniale si presta a quasi tutte le camerette, permettendo di avere due posti letto comodi in poco spazio. Con il suo ingomro da 90 cm Geniale si può appoggiare ai fianchi delle cabine armadio ad angolo o delle X-Cab, alle colonne maxi profonde 90. Geniale è anche disponibile per la cameretta singola, al piano di sotto può ospitare un piano scrivania scorrevole.

Misure

Ecco le misure (LxPxH) del castello Geniale, quando è aperto bisogna aggiungere 45 cm alla larghezza:

soppalco geniale

Geniale standard: 258x90x176 8 nella versione Luna, 266x88x181 nella versione Genius. In questo caso il letto sopra ha la rete per materasso ha misura 80×200 e sotto possiamo tranquillamente inserire un letto standard (materasso 80×190) su ruote.

Geniale da 248: 248x90x176. La versione più compatta, il letto superiore ha rete per materasso 80×190, come il letto inferiore, che per ragioni di spazio non può avere quindi testiera e pediera (sarà un giroletto semplice con rete a doghe su ruote oppure il modello “panca” dal pianale di legno).

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.