Castello con scaletta in metallo

Castello con scaletta in metallo

castello semplice con salita a sbalzo

La scaletta in ferro è la più classica salita al letto a castello. Noi sconsigliamo questa soluzione, anche se è quella che risparmia meglio lo spazio (due letti in  203×90 cm).

Questo risparmio ha un prezzo molto alto in termini di comodità: lo svantaggio più evidente lo capiranno subito le mamme: rifare il letto è davvero scomodo.

Arrampicarsi sulla scala comporta anche altri problemi: quando il bimbo è piccolo l’altezza del letto sarà una preoccupazione in più per i genitori.

castello classico

Per consentire l’accesso al castello con la scaletta occorre una protezione più corta, si crea uno spazio da cui salire ma anche da cui poter cadere. Anche per il ragazzo che cresce ci sono svantaggi: col peso di un adulto i gradini della scaletta in metallo possono dar fastidio al piede nudo.

Questo non vuol dire rinunciare al letto a castello: i soppalchi con pedana superano questi problemi ma comportano un ingombro maggiore. Ci siamo inventati anche i soppalchi scorrevoli, per far stare la pedana anche dove non sembra possibile. Restano comunque alcuni casi in cui la famigerata scaletta risulta l’unica soluzione praticabile: per il poco spazio oppure perchè il letto superiore non viene usato tutti i giorni, ad esempio nella seconda casa.

castello in legno

Per queste situazioni abbiamo pensato a un meccanismo a ribalta del letto superiore, che ne agevola il riassetto e anche a un modello di castello speciale (il modello Line) che permetta di ribaltare la rete del letto superiore senza dover togliere la scaletta.

Sempre perchè sia più comodo rifare il letto superiore abbiamo pensato a una speciale protezione reclinabile.

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.