Cameretta con pedana

Cameretta con pedana

cameretta con pedanaLa pedana fa parte della grande famiglia delle soluzioni a soppalco, permette di nascondere il letto sotto alla scrivania, risparmiando spazio almeno durante il giorno. Vediamo di capire vantaggi e svantaggi di questa soluzione, iniziando dai pregi della pedana:

Separazione tra zona notte/gioco e zona studio: sul soppalco la scrivania è davvero indipendente, c’è spazio per mensole, libreria, cassettiera e un piano molto grande (anche più di 2 metri). Eventualmente possiamo mettere sulla pedana anche armadio se vogliamo aumentare la capienza del nostro guardaroba.

Un soppalco basso: se non vi piacciono i letti a castello ma non volete il solito letto a terra la pedana fa per voi: è un soppalco ma a meno di un metro di altezza, senza troppi scalini da cui poter cadere. Non la solita cameretta con il letto a terra ma senza doversi arrampicare.

camerette a soppalco tumideiSpazio per il gioco: durante il giorno il letto su ruote sparisce sotto il soppalco: lo spazio che occupa è libero per il gioco dei bambini.

Cameretta da grandi: la zona studio confortevole e indipendente, il soppalco basso e il letto a terra fanno della pedana una composizione ideale per i ragazzi già grandi, adolescenti e single.

Vediamo ora gli svantaggi che può comportare la pedana:

Il cuscino spesso non passa sotto alla pedana insieme al letto (dipende dal modello di letto e dal modello di pedana). Dove lo metto? Potrei appoggiarlo sulla pedana ma sarebbe come metterlo per terra, dove cammino, tocca infilarlo in un armadio o avere un secondo letto in cameretta.

camerette moderneLa pedana richiede comunque parecchio spazio: se la cameretta non è enorme quando esce il letto ci si gioca tutto il centro della stanza. Come soluzione salva spazio la pedana non regge quindi il confronto con ponti e soppalchi scorrevoli. Per questo riteniamo la pedana un’ottima soluzione per le camerette singole, difficilmente invece per due fratelli si rivela la soluzione ottimale, anche se, per camerette molto grandi, abbiamo sviluppato progetti molto originali di pedane per due.

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

 

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.