Boiserie classica: legno massello in cameretta

Boiserie classica: legno massello in cameretta

scandola letti terra legnoBoiserie è un termine che deriva dal francese “bois”, cioè legno e indica il rivestimento delle pareti con pannelli di legno. Oggi nelle camerette ci siamo abituati a boiserie coloratissime, con profili di alluminio che permettono di attrezzarle con mille accessori, ma non dimentichiamoci che la boiserie nasce di legno, tipica dell’arredamento di lusso oppure delle baite di montagna, diffusissima in Altoadige con il nome di Stube.

Vi presentiamo in questo articolo la nostra boiserie classica: una pannellatura in legno massello di abete. La boiserie ha un impatto prima di tutto estetico, quella classica ha l’effetto di rendere calda e accogliente l’atmosfera della cameretta, grazie al fascino unico del legno massello.

scandola letti boiserieMa la boiserie non è solo atmosfera: il legno è spesso più caldo del muro anche letteralmente: se la parete è particolarmente umida e fredda, soprattutto nelle case vecchie, può essere piacevole avere di fianco al letto una pannellatura. Inoltre il muro si sporca facilmente ed è difficilmente lavabile: la boiserie può proteggere la parete, per questo nelle camerette si usa spesso dietro la scrivania.

Inoltre le nostre camerette in legno massello sono classiche per quanto riguarda l’atmosfera e il design, ma presentano anche soluzioni moderne per risparmiare spazio: alla boiserie si può fissare un binario che permette di avere i letti scorrevoli su boiserie.

camerette in legno masselloPassiamo alle caratteristiche tecniche della nostra boiserie: è realizzata in pannelli da 1.5 cm di spessore, in 3 strati di abete massiccio con nodi, con doghe incise nel pannello. Zoccoli e cornici completano la boiserie, sempre abete massiccio spessore 7.8 o 5 cm.  Come misure la boiserie è disponibile a misura, con l’unico limite in altezza, a 250 cm.

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

 

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.