Laccato in cameretta

Laccato in cameretta

camerettedesign03-300x208Scegliendo la cameretta occorre dare un occhio particolare alle finiture: laccato significa che i pannelli vengono verniciati con vernici colorate.

Le laccature sono indispensabili per dare il colore al legno massello, mentre possono essere sostituite dal laminato per dare il colore ai pannelli. Andiamo a vedere pregi e difetti del laccato, mettendo a confronto con la finitura laminata.

Esteticamente la laccatura presenta una finitura migliore: il laminato lascia intravedere una giuntura sugli spigoli, dove si congiungono i fogli che ricoprono il pannello. Bisogna però considerare che la qualità del laminato va migliorando e ormai è una differenza che riesce a cogliere solo un osservatore molto attento.

Il grande vantaggio delle laccature sta nel poter offrire una vasta gamma di colori, mentre con i laminati l’azienda deve fare i conti con il costo che ha inserire in produzione un colore laminato in più. Per questo motivo i colori di moda, che fanno tendenza sono spesso disponibili solo laccati.pontitumidei01-300x208

Dal punto di vista della salute bisogna scegliere laccature con vernici all’acqua, per salvaguardare il bimbo dalle esalazioni tossiche di composti come la formaldeide. Ormai comunque tutte le principali aziende di camerette si sono dimostrate sensibili a queste tematiche e offrono ottime garanzie di atossicità e sicurezza per i bambini.

Il principale svantaggio della laccatura è la sua delicatezza, per quanto di qualità sia la laccatura resta sempre uno strato di vernice, facilmente graffiabile, soprattutto se consideriamo che a usare la cameretta sono principalmente i bambini. Anche i prodotti per la pulizia possono danneggiare il laccato.

Un altro punto a favore del laminato è che solitamente ha un costo decisamente inferiore rispetto al laccato della stessa cameretta.

Il nostro consiglio è di evitare se possibile le finiture laccate, limitandosi al limite a utilizzarle per dare qualche tocco di colore che impreziosisca l’arredamento (qualche cassetto, un’anta). La cameretta laminata è sicuramente più adatta ai bambini e ai loro giochi. Se invece la cameretta è rivolta a un ragazzo già grande allora si può puntare su un laccato che magari permetta accostamenti di colore più moderni e accattivanti.

Per questi motivi Fabbrica Camerette propone sulle linee Quick, City e Vip una vasta gamma di colori laminati (oltre comunque a una sconfinata camerettedesign-300x208fantasia di colori laccati), mentre per le camerette di design, rivolte a ragazzi più grandi, le laccature sono di serie.

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

Share
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.