fbpx
 

Misure e componibilità serie vip

Le misure delle camerette VIP

fabbrica camerette

Abbiamo pensato a un sistema di armadiature e librerie componibili: 4 misure di larghezza, 4 di profondità e 9 altezze per un armadio al centimetro che possa risolvere ogni situazione. Oltre a tutte le misure che trovate qui di seguito resta sempre possibile la possibilità di fare armadi su misura, nel caso servisse a spazi particolari, soluzioni in nicchia o arredamento di camerette in mansarda.

Qui di seguito trovate le dimensioni nel dettaglio di armadi battenti, angoli e cabine, armadi scorrevoli, letti, librerie e scrivanie disponibili per la serie di camerette vip che vi proponiamo nei nostri negozi di Veduggio e Cernusco Sul Naviglio. Siccome le misure sono molte e può risultare complesso progettare l’armadiatura ideale alla vostra stanza vi proponiamo il nostro servizio di progettazione online gratuito e senza impegno, a partire dalla piantina della vostra stanza.

fabbrica camerette

PROGRAMMA ARMADI  •  PROGRAMMA LETTI  •  ZONA STUDIO

Ogni azienda mette a disposizione dei progettisti soluzioni veramente efficaci, adattabili a qualsiasi tipo di camera. Inoltre la possibilità di scegliere tra diversi moduli mette in condizione designer e architetti di progettare in maniera sempre più creativa e affine alle esigenze del cliente. Il programma Vip mette a disposizione davvero tanti moduli da utilizzare per  qualsiasi ambiente, dalla camera al soggiorno. Di seguito partiamo con la descrizione del programma Vip inerente ad armadi, armadi a ponte e cabine ad angolo.

fabbrica camerette

ARMADI BATTENTI  •  ARMADI AD ANGOLO E CABINE  •  ARMADI SCORREVOLI  •  ARMADI A PONTE

⇑ MENU
Gli armadio battenti sistema Vip sono sfruttabili in 4 diverse profondità. Ogni profondità permette un diverso allestimento interno. Innanzitutto possiamo dire che la profondità massima degli armadi è data dalla struttura con l’aggiunta dello spessore del’anta di 2 cm. Le due profondità inferiori ossia 30 e 42 cm sono sfruttabili esclusivamente con ripiani interni, la loro profondità non è sufficiente per ospitare dei capi appesi. La profondità 59 cm è quella dell’armadio classico, sfruttabile sia con ripiani che con tubi appenderia. La profondità 94,6 cm viene allestita di serie con 6 ripiani a profondità 30 cm, un ripiano a tutta profondità e due tubi appenderia. L’unico limite dell’armadio profondo 94,6 è legato all’altezza, disponibile solo di 258 cm.

misura in larghezza
profondità dell'armadio
le misure di altezza

fabbrica camerette

⇑ MENU
L’armadio ad angolo ad elle è il classico elemento di raccordo tra due pareti ortogonali. Nel caso del programma Vip misura 106,2 x 106,2 cm, le altezze sono variabili a seconda delle necessità con uno scarto di 32 cm tra un modulo e l’altro. Di seguito riportiamo lo schema del modulo ad angolo classico con ante battenti da aprire in sequenza.

vip armadio ad angolo

Per quanto riguarda invece le cabine, le soluzioni sono più articolate. Possiamo dire che la sostanziale differenza tra cabina e armadio ad angolo sta nella chiusura delle ante. Mentre l’armadio ad angolo presenta 2 ante ortogonali con apertura sequenziale (prima si apre un’anta poi l’altra) nella cabina ad angolo ho l’anta singola o doppia obliqua con apertura immediata. Lo spazio che guadagno unendo i due fianchi tramite l’anta in obliquo è spazio utile che si crea per stipare tutto ciò che in un armadio classico non entrerebbe: zaini, borsoni sportivi, chitarre , giocattoli ecc… Di seguito riportiamo il programma delle cabine ad angolo che nel caso del programma Vip è molto vario.

cabine ad angolo

Oltre alle cabine con anta obliqua appena viste, nel programma Vip troviamo le XCAB, veri e propri camerini da poter arredare come guardaroba. Lo scopo delle XCAB è quello di massimizzare lo spazio guardaroba; fondere in un unico modulo la possibilità di appendere, inserire cassetti e ripiani a seconda delle proprie esigenze.misure delle cabine xcab

fabbrica camerette


⇑ MENU
L’armadio scorrevole proposto è disponibile in 2 altezze diverse: 230 e 262 cm. La profondità totale dell’armadio è di 65 cm. La profondità dell’armadio scorrevole è maggiore rispetto a quella di un armadio battente, per il semplice fatto che le ante si sovrappongono. Come la maggior parte degli armadi scorrevoli, anche nel sistema Vip abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di anta se intera o separata e il tipo di materiale. Di serie viene fornita l’anta laminata ma è possibile comporre l’armadio con ante laccate o a specchio. Di seguito riportiamo lo schema relativo ai moduli scorrevoli.

armadio scorrevole dielle

I moduli che compongono gli armadi scorrevoli sono da 94,6 o da 110,6 allestiti internamente di serie con ripiano centrale e doppia appenderia. Ovviamente è possibile sfruttare i vani interni con ripiani e cassettiere aggiuntive. Le sigle riportate sulle ante A.I. e A.E. si riferiscono rispettivamente ad anta interna ed anta esterna.

fabbrica camerette


⇑ MENU
L’armadio a ponte è una delle soluzione armadio che permettono di sfruttare al meglio lo spazio della cameretta. I ponti formato Vip si dividono in lineari e ad angolo. Il ponte lineare nasce sia per ospitare il letto che un modulo scrivania, il ponte ad angolo ha il grande vantaggio di funzionare da elemento di raccordo tra due pareti contigue. Le soluzioni a ponte disponibili sono davvero molte; di seguito elenchiamo schematicamente alcune delle possibilità che vengono proposte cercando di chiarire quali formati la serie Vip mette a disposizione.
moduli ponte dielle

Le altezze dei ponti sono definite dalla combinazione tra l’altezza pannello e l’altezza dei bussolotti. Per ospitare un letto singolo è necessaria un’altezza di 130 cm da terra mentre per ospitare una coppia di letti scorrevoli minicastello almeno 162 cm. Oltre all’anta battente, dai moduli lunghi 205 cm in su è possibile montare delle ante scorrevoli. Come detto in precedenza, il ponte non viene fissato a parete ma necessita di due spalle laterali (fianchi) o due colonne armadio per potersi reggere in sicurezza. I fianchi ponte sono spessi 2,5 cm (28 cm il fianco con libreria).

moduli ponte ad angolo

I ponti ad angolo elencati qui sopra permettono davvero di arredare qualsiasi stanza. Quasi la totalità dei moduli ad angolo viene strutturata con contenitore retroletto o libreria a giorno per permettere al letto che viene ospitato di avere comunque un po’ di agio. Come per i ponti lineari, è possibile decidere altezza, lunghezza e profondità della struttura scegliendo di ospitare un letto singolo oppure per le camerette doppie due letti scorrevoli sempre pronti.

fabbrica camerette

LETTI SINGOLI  •  LETTI PIAZZA 1/2  •  LETTI A CASTELLO  •  LETTI A SOPPALCO

Il mondo dei letti si divide in quattro categorie principali: letti singoli, piazza e 1/2, a castello e a soppalco. Ogni categoria viene classificata sia in base alle dimensioni che in base alla tipologia. Per letti singoli e piazza e mezza si intendono principalmente letti a terra. I letti nel formato singolo si possono sviluppare anche a soppalco o a castello mentre nel programma Vip lo stesso non è fattibile nel formato per materasso da 120 cm ossia il piazza e mezza. Morfologicamente, i letti a castello sono considerati 2 letti paralleli sovrapposti che sfruttano lo spazio verticale per far si che nello spazio di un letto singolo si possa dormire in due. I soppalchi non sono altro che letti a castello quindi sempre uno sull’altro ma posizionati in maniera ortogonale o sfalsati l’uno rispetto all’altro da una o due ante armadio.

⇑ MENU
letti singoli vengono proposti in versione legno e imbottiti, questa è la prima macro-distinzione che in genere si usa nel parlare dei letti. Alcuni modelli sono corredati di rete a doghe mentre altri hanno la struttura interamente in legno con pannello fresato. La possibilità di arredare con un letto Dielle, permette di avere molta flessibilità per ottenere il massimo del confort e della morbidezza. Il letto singolo serie Vip ha comunque le dimensioni adatte per una persona adulta senza alcuna limitazioni, i materassi che si utilizzano sono infatti gli standard 80x190cm. Le variazioni sulla forma nel letto singolo, sono legate all’altezza della testiera e alla presenza o meno di schiena e pediera. La scelta di una forma piuttosto che un’altra, dipende dalla posizione che dovrà assumere il letto: con testiera poggiata a parete o con longone poggiato a parete. Ci sono poi delle possibilità di posizionamento ad angolo che comportano ulteriori combinazioni tra schiena, testiera e pediera. Di seguito riportiamo alcuni esempi di letti singoli proposti dal programma Vip.

letti singoli dielle

⇑ MENU
letti piazza e mezza seguono la stessa logica dei letti singoli per quanto riguarda la classificazione in struttura legno o imbottita. Il formato piazza e mezza prevede un materasso standard 120x190cm. Tendenzialmente i letti piazza e mezza sono più richiesti nell’elegante formato imbottito con contenitore ma non mancano le proposte in legno su ruote o addirittura in stile divanetto. Bisogna tener presente che essendo molto ingombrante, il letto piazza e mezza è meglio posizionarlo con testiera a parete per poterci girare intorno e poterlo comodamente rifare senza doverci salire sopra. Le finiture a disposizione per i letti imbottiti comprendono tessuti in fibra o ecopelle in svariate sfumature di colore mentre i letti legno vengono proposti con superficie legno melamminica o in colore laccato. Abbinare il colore in base all’arredo già esistente non è mai facile; il programma Vip rende tutto più semplice grazie alla vasta gamma di colorazioni disponibili. Di seguito riportiamo alcuni schemi relativi ai letti piazza e mezza e le loro misure.letti piazza e mezza milano


⇑ MENU
letti a castello vengono progettati per contenere gli ingombri all’interno della cameretta. Non c’è soluzione più salva-spazio del letto a castello. L’immagine stereotipo del letto a castello nell’immaginario comune è la classica struttura a due letti con scaletta a pioli. Ormai quel tipo di castello è da considerarsi obsoleto. Con appena 45cm in più, disponibili in profondità, è possibile affiancare al letto una pedana per la salita in modo da raggiungere il letto alto senza alcun problema. L’altezza media del castello è di 180cm, quasi tutti i modelli raggiungono quest’altezza, studiata appositamente per 2 posti letto comodi. Le ultimissime novità riguardano delle strutture a castello scorrevoli che si possono richiudere durante il giorno per far spazio al gioco. Si tratta di soluzioni robuste e sicure munite di un semplice meccanismo a scorrimento che avanzano di 40cm circa liberando una comoda pedana il cui accesso è garantito da una scaletta a cassettoni laterale. Di seguito riportiamo schematicamente 4 soluzioni a castello tra le più significative compreso il castello scorrevole.letti a castello brianza


⇑ MENU
Il letti a soppalco differisce dal letto a castello per il semplice fatto che i due o più letti non sono disposti esattamente uno sotto l’altro ma si trovano sfalsati o in posizione perpendicolare l’uno rispetto all’altro. Il soppalco nasce come soluzione a castello volutamente più elaborata per ottenere soluzioni più gradevoli ed eleganti. Pieni e vuoti nella cameretta a soppalco, sono distribuiti in maniera più armonica. Col soppalco ad angolo è possibile arredare in maniera impeccabile due pareti contigue mentre il soppalco a letti sfalsati è da preferire per camerette strette e  lunghe. Per ogni tipologia di soppalco fisso, esiste un corrispettivo scorrevole comodo come il fisso ma che all’occorrenza si può richiudere e occupare meno spazio. Gli spazi dedicati alle camerette negli appartamenti sono sempre più ristretti, per questo i soppalchi sono tra le soluzioni più richieste. Il soppalco, di fatto, nasce dall’incrocio tra l’armadiatura (che può essere a ponte) e il letto singolo. Di seguito vi riportiamo alcune delle soluzioni proposte dal programma vip e le relative misure.soppalchi dielle
Tra i letti a soppalco sono degne di nota le nuovissime soluzioni Container che portano grandi novità nell’ambito dei soppalchi ma in genere di tutti i letti. Il Container è un letto rialzato con spazio cabina sottostante. La rete del letto è fissata ad una struttura in legno a circa un metro d’altezza, lo spazio sottostante la rete è tutto sfruttabile come armadio. Per accedervi è sufficiente sollevare la rete (montata su pistoni a gas) e aprire l’anta o le ante a seconda della versione scelta. Il Container è l’evoluzione della classica soluzione con armadio a ponte: il letto anziché essere posizionato sotto l’armadio, è appoggiato sopra! Di seguito riportiamo le due versioni Container disponibili ossia quella piazze e mezza e quella singola mostrando misure e schemi di ingombro.container piazza e mezzacontainer singolo dielle

fabbrica camerette

SCRIVANIE  •  PENSILI  •  LIBRERIE

La zona studio occupa all’interno della cameretta un ruolo importante, proprio per questo in fase progettuale è la zona su cui ci si sofferma di più. Scrivania, pensili e libreria, sono i tre macroelementi che la compongono. La cameretta, al contrario della camera matrimoniale dove ci si reca solo per dormire o cambiare abiti, è un locale polifunzionale: bambini e ragazzi hanno necessità di studiare e giocare durante il giorno, magari in compagnia, questo comporta l’obbligo di localizzare con attenzione non solo armadio e letti ma anche scrivania, libreria e pensili. Trovare il giusto equilibrio tra i vari elementi della camera favorisce confort e funzionalità: gli spazi diventano più vivibili e ospitare nuovi amici sarà sempre un piacere.

⇑ MENU
Le scivanie sono la componente della zona studio più divertente. Forme, colori, tipo di gamba e dimensioni sono tutti elementi personalizzabili. Del resto la cosa più piacevole è avere il piano più ampio possibile da poter organizzare o disordinare come meglio si crede, può diventare una scrivania da preciso amanuense oppure un comodo supporto per console e giochi in scatola. Fabbrica Camerette propone alcuni modelli standard preconfezionati con forme predefinite, oppure vi dà la possibilità di studiare una forma a piacere su misura. Il su misura delle scrivanie, viene realizzato a partire da pannelli al metro quadro 300x120cm lavorabili al millimetro. Di seguito riportiamo una serie di scrivanie lineari e sagomate previste di gambe e in alcuni casi di cassettiere integrate al piano.scrivanie milano

⇑ MENU
Le librerie pensili fanno parte di quegli elementi indispensabili per chi non ha la possibilità di posizionare librerie a terra classiche. Il pensile è da considerarsi a tutti gli effetti una libreria sospesa tenendo conto che il limite vero è dato dalla parete che le deve supportare: una parete in cartongesso potrebbe non supportare al meglio un pensile troppo carico così come una parete facilmente sgretolabile potrebbe cedere nonostante il fissaggio impeccabile di viti e tasselli. I pensili che proponiamo hanno una profondità media di contenimento che raggiunge i 28cm. Larghezza e altezza sono a discrezione degli spazi a disposizione della cameretta. Tra i più richiesti troviamo i pensili alveare, le librerie Snake e le mensole classiche a giorno che vi riportiamo con alcuni schemi qui di seguito.libreria snake pensile

⇑ MENU
Le librerie tradizionali possono far diventare la cameretta una piccola biblioteca. Si possono facilmente accostare per moduli così da comporre anche pareti intere per il contenimento dei libri. La profondità totale dei moduli è a scelta tra 30cm e 42cm mentre la larghezza è a scelta tra 47,3, 55,3 e 94,6cm. L’ossatura della libreria è composta da 2 spalle laterali, un top, una base, una schiena e i vari ripiani che suddividono la colonna. Per un’altezza 258cm si possono inserire 7 ripiani. Su tutti i moduli possiamo scegliere di montare ante battenti oppure lasciarli completamente a giorno. Cassetti e cassettoni si possono inserire soltanto sulle librerie di profondità 42cm. In parte la mancanza di libreria all’interno della stanza può essere colmata dai pensili anche se risultano generalmente meno capienti. Eventuali su misura delle librerie sono tranquillamente fattibili, viene applicato un costo in base al numero di tagli che vengono effettuati. Di seguito riportiamo uno schema sintetico di quello che rappresenta il modulo libreria per Fabbrica Camerette.libreria vip a terra

fabbrica camerette