Scrivania fissa singola

Scrivania fissa singola

scrittoio sagomato

Spesso la soluzione migliore è la più semplice: una bella scrivania delle corrette dimensioni, con un piano sempre disponibile, magari che prosegua una parete di armadio o di libreria.

Ecco alcuni consigli su come progettarla:

Dimensioni consigliate: per una scrivania singola consigliamo almeno 120 cm di lunghezza, 135 cm se mettiamo sotto una cassettiera su ruote, per poter stare comodi con le gambe. Come profondità il piano dovrebbe avere una parte di almeno 60 cm, per poterci posizionare il PC, con tastiera e schermo.

Una zona studio indipendente: se gli spazi lo consentono consigliamo di integrare nella zona studio tutto quello che serve al ragazzo: mensole o libreria per i libri di scuola e almeno 2 cassetti per penne e cancelleria.

libreria con piano studio

Scegliere la forma della scrivania

Naturalmente dipende dalla stanza, vediamo vantaggi e svantaggi delle tre principali tipologie:

  • Scrivania dritta: con un piano dritto ottimizziamo la lunghezza per l’utilizzo da parte di due ragazzi, fianco a fianco, resta spazio per le gambe per tutti e due, ed è molto comodo se viene un amico a studiare. Come ingombro si presta a continuare una parete di armadi e lascia libero il centro stanza per giocare.
  • Scrivania ad angolo: sfruttare l’angolo con la scrivania può essere una buona idea, il piano ad angolo risulta comodamente utilizzabile dal ragazzo. Con l’angolo la scrivania avrà una zona con maggiore profondità, ideale per il computer, e offre al ragazzo la possibilità di girarsi dal lato illuminato più correttamente. Se il piano con l’angolo non è lungo si presta poco ad essere utilizzato da due ragazzi contemporaneamente.
  • Scrivania a penisola: la scrivania ideale per essere utilizzata in due. Lo svantaggio evidente è che porta via molto spazio, ruba soprattutto il centro stanza, dove i bambini giocano.

scrivania fissa

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

Spesso la soluzione migliore è la più semplice: una bella scrivania delle corrette dimensioni, con un piano sempre disponibile, magari che prosegua una parete di armadio o di libreria.

fabbrica camerette

Share
2 Comments
  • cinzia
    Posted at 21:55h, 01 Gennaio Rispondi

    ho una camera classica per mio figlio di 15
    anni che ho arredato però quando era piccolo.Mi sono pentita di non averla arredata con mobili moderni. Il problema è soprattutto lo scrittoio molto piccolo e scomodo non contiene ben per esempio la stampante e non cìè molto spazio per fare i compiti. Quindi siccome non mi è possibile cambiare tutta la cameretta volevo sapere se posso abbinare all’interno una scrivania moderna e funzionale.Potete per favore consigliarmi.
    Grazie

    • Architetto
      Posted at 07:17h, 19 Dicembre Rispondi

      In realtà si può avere una scrivania grande e funzionale anche in stile classico, che sicuramente si abbinerebbe meglio con la scrivania. Bisogna vedere le misure della stanza.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.