Armadio Battente

23 Lug Armadio Battente

armadio battente colorato per camerettaEcco un elemento fondamentale della cameretta: l’armadio. Vi diamo in questa guida qualche dritta di progettazione e le misure di tutti i nostri programmi di armadiature battenti. A volte la soluzione più semplice è la migliore: in cameretta una parete ad armadio “classica” si può rivelare un’ottima idea. L’alternativa del ponte ha il solo vantaggio di risparmiare spazio, ma non compete con la comodità di avere il guardaroba ad altezza d’uomo (e di bambino). La cabina armadio ha invece notevoli vantaggi ma viceversa è più ingombrante, in alcuni ambienti soffoca il centro stanza, zona gioco per il bambino.

Veniamo alle dimensioni: il nostro armadio deve necessariamente essere profondo almeno 55 cm, per poter appendere i vestiti, profondità minori le consideriamo solo per essere attrezzate a ripiani e sono più adatte alle librerie.

Come altezza consigliamo di arrivare quasi al soffitto: ideale è un 260 cm. Se avete una stanza molto alta potete sfruttare fino a 290, inutile andare più in alto e creare armadio scomodo da raggiungere.

La lunghezza dell’armadio dipende dagli spazi disponibili: lo spazio per i vestiti non basta mai, soprattutto alle ragazze. Tenete conto che di armadio lineare il minimo è due ante a figlio (circa 90 cm), ma sarebbe meglio averne almeno 3.

Cassetti e ripiani dipende molto da come siete abituati, ma almeno 4 cassetti in una cameretta sono da calcolare. Sull’armadio battente secondo noi non ha senso mettere una cassettiera interna: i cassetti all’esterno danno la possibilità di giocare con i colori, sono più comodi ( non devo aprire anta e poi cassetto ma accedo direttamente) e sono più profondi (l’anta si mangia 5 cm almeno di profondità). I ripiani invece consigliamo di acquistarne il minimo indispensabile: ad aggiungerli in seguito si fa sempre in tempo, evitando sprechi. Il passo dei ripiani standard sulla cameretta è di 32 cm.armadio battente zona a giorno

Le misure dei nostri armadi: la profondità è sempre di circa 59 cm, abbiamo su tutte le serie un’altezza intorno al 260 cm (da 258 a 264), e tutte le misure inferiori scendendo di 32 cm. Abbiamo anche il programma a spalla City che arriva fino a 292 cm. Vediamo le modularità in larghezza:

Serie Quick: 45, 60 e 90 cm (analoga modularità sul programma a spalla City, con l’aggiunta di 2.5 cm per il fianco finale

Serie Vip: 47.3, 55.3, 94.6 cm

Serie Classica in legno massello di abete: 45 e 90 cm (più 3 cm ogni fianco)

E’ sempre possibile realizzare dimensioni su misura, in altezza, larghezza e profondità, ma per risparmiare conviene spesso evitarlo, affidandosi alla grande componibilità dei moduli standard. Piuttosto si può realizzare facilmente un pannello del colore dell’armadio per tamponare eventuali nicchie di pochi centimetri e completare la parete. Se non riuscite a orientarvi tra tutte queste misure potete rivolgervi a noi mandandoci la piantina della vostra stanza

armadio battente in nicchiaL’armadio lineare battente nasce per poter essere affiancato a ponti, castelponti, cabine armadio o armadi ad angolo con soluzioni di continuità nell’arredo. Gli armadi di Fabbrica camerette non sono esclusivamente per le camere per ragazzi: con finiture e maniglie più serie dal gusto più adulto si prestano anche ad arredare camere da letto o corridoi.

Questo Blog è a cura dello staff  di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.

fabbrica camerette

 

Share
2 Commenti
  • mariapia angelini
    Pubblicato il 09:00h, 04 novembre Rispondi

    desidererei sapere il prezzo di un armadio bianco due ante a battente misura
    90cm di larghezza, 60 cm di profondità e alto circa 250 cm.
    In caso è da ordinare o avete già pronto questo modulo?
    Grazie e saluti

    • Fabbrica Camerette
      Pubblicato il 11:57h, 12 maggio Rispondi

      Buongiorno Mariapia i nostri armadi sono componibili, vanno sempre ordinati, non ne abbiamo in pronta consegna (a meno che non si trovi qualche offerta da esposizione nella sezione outlet). Il vantaggio di ordinarli è che è possibile scegliere misure, finiture e maniglie a piacimento, andando a creare il tuo armadio ideale. I tempi di consegna sono di 45-60 giorni dall’ordine a seconda del periodo e del prodotto scelto, in alcuni casi riusciamo anche a fare prima.

Commenta. (NB: per richieste di prezzo usa la pagina Contatti)